Iniziative Imprese Associate

F.lli Pasquinelli srl di Terni tra le 40 imprese italiane eccellenti

C’è anche l’azienda di Terni F.lli Pasquinelli srl tra le 40 pmi eccellenti individuate dall’Osservatorio 2015 di Global Strategy, società di consulenza strategica e finanziaria. La F.lli Pasquinelli srl, azienda che opera nel settore dei trasporti e della logistica, è stata selezionata e premiata come “Azienda Eccellente 2015” insieme ad altre 39 realtà italiane su […]
Fausto Pasquinelli ritira il premio

La F.lli Pasquinelli srl, azienda che opera nel settore dei trasporti e della logistica, è stata selezionata e premiata come “Azienda Eccellente 2015” insieme ad altre 39 realtà italiane su un numero ristretto di oltre 400 aziende estratte da un campione di 24mila, sulla base dell’analisi di parametri economici, finanziari e patrimoniali degli ultimi cinque esercizi.

“Questo riconoscimento ci fa particolarmente piacere – ha sottolineato Fausto Pasquinelli, che ha ritirato nei giorni scorsi il premio durante la cerimonia che si è svolta nella sede di Borsa Italiana – perché attesta, numeri alla mano, la capacità della nostra azienda di crescere in modo equilibrato nonostante le difficoltà legate alla crisi. È una conferma, quindi, che ci stiamo muovendo nella direzione e con gli strumenti giusti”.

La F.lli Pasquinelli srl è una realtà che ha alle spalle oltre cinquant’anni di attività in un settore, quello dei trasporti, particolarmente complesso e che in alcuni casi ha risentito in modo pesante della crisi. L’azienda nel 1961, anno della sua fondazione, aveva nel suo parco un solo mezzo per trasporti occasionali. Da allora è stata un’espansione costante con l’aumento dei mezzi e la diversificazione delle caratteristiche del servizio offerto. Alla fine degli anni Novanta il processo di internazionalizzazione è già una realtà per la F.lli Pasquinelli che può contare su filiali in Italia e all’Estero, le più recenti sono quelle di Milano e Chieti. L’azienda attualmente è guidata dal presidente, e co-fondatore, Angelo Franco Pasquinelli e da suo figlio Fausto, Amministratore delegato.

“Il successo e l’espansione – ha aggiunto Fausto Pasquinelli – è frutto di una politica per la qualità che abbiamo perseguito negli anni e che è il fiore all’occhiello della nostra azienda, con due obiettivi primari: la soddisfazione del cliente e il miglioramento continuo dell’organizzazione e del processo produttivo”.

La premiazione è avvenuta in occasione della presentazione dell’Osservatorio 2015 di Global Strategy che si è svolta a Milano in collaborazione con Borsa Italiana. L’Osservatorio Pmi nasce nel 2009 con due obiettivi: il primo è l’individuazione delle aziende in grado di ottenere risultati sistematicamente migliori rispetto al proprio settore in termini di crescita, redditività e solidità finanziaria, il secondo è comprendere e approfondire strategie e prassi manageriali alla base dei casi di eccellenza identificati.

AUTORE: Amministratore
DATA: 23 GIU 2015