Iniziative Imprese Associate

Intelligenza artificiale, Brandeep Agency di Foligno (PG) conquista il primo posto nella categoria Silver agli AI Awards Italy di ENIA

Premiato il Super Agent AI “DEEPAI” per “Intelligenza emergente. Start-up, giovani imprese e visione disruptive”. A ritirare il riconoscimento a Milano Marco Mezzenga e Veronica Del Priore

Foligno 19 ottobre 2026 – Un progetto nato in Umbria conquista un riconoscimento nazionale nell’Intelligenza Artificiale. Brandeep Agency, agenzia di marketing digitale di Foligno e società del Gruppo MM2 Capital, si è classificata al primo posto nella categoria Silver degli AI Awards Italy di ENIA, per “Intelligenza emergente. Start-up, giovani imprese e visione disruptive”, con il Super Agent AI “DEEPAI”.

A ritirare il premio venerdì 16 ottobre, al Grattacielo Pirelli di Milano, sono stati Marco Mezzenga, CEO di Brandeep Agency e del Gruppo MM2 Capital, e Veronica Del Priore, AI Marketing Strategy & Operations Director. La premiazione si è svolta nell’ambito del II Congresso Nazionale ENIA 2026, dedicato al tema “Verso l’Infrastruttura Pubblica dell’Intelligenza Artificiale”.

Il risultato arriva dopo la selezione di DEEPAI tra i finalisti del riconoscimento promosso dalla Fondazione ENIA – Ente Nazionale per l’Intelligenza Artificiale. Già in quella fase erano stati evidenziati gli «elementi di particolare interesse nell’ambito dell’innovazione e dell’applicazione dell’Intelligenza Artificiale» presenti nel progetto.

Sviluppato all’interno di Brandeep Agency, DEEPAI nasce per applicare l’Intelligenza Artificiale ai processi di marketing strategico e digitale. L’obiettivo è affiancare i professionisti nell’analisi dei dati, nella definizione delle strategie e nelle attività operative, mettendo a disposizione delle imprese strumenti a supporto delle decisioni e dei percorsi di crescita.

“Sono davvero felice e orgoglioso di ritirare questo premio, frutto di oltre sei mesi di intenso lavoro e dell’impegno di una squadra straordinaria guidata da Veronica Del Priore – dichiara Marco Mezzenga – Fin dall’inizio lo sviluppo di DEEPAI ha avuto una missione chiara: portare un valore aggiunto concreto non solo alle aziende, ma anche alle persone che vi lavorano ogni giorno. Volevamo che l’Intelligenza Artificiale si traducesse in un supporto reale e specifico per il marketing, aiutando a leggere i dati con precisione, definire strategie mirate e rendere più efficaci le campagne. Con questa soluzione ci siamo riusciti. Il primo posto certifica questo traguardo e ci spinge a proseguire, mantenendo sempre al centro la qualità del lavoro e i risultati”.

Gli AI Awards Italy valorizzano progetti capaci di tradurre l’Intelligenza Artificiale in soluzioni concrete per il sistema economico, produttivo e sociale, coniugando innovazione, responsabilità, trasparenza, sicurezza ed etica.

Per Brandeep Agency e MM2 Capital, il riconoscimento porta all’attenzione nazionale un’esperienza tecnologica nata a Foligno e cresciuta attraverso l’incontro tra competenze di marketing e sviluppo di applicazioni AI. Un percorso che testimonia il contributo delle imprese umbre all’innovazione e all’evoluzione dei servizi per il sistema produttivo.

 

Contatti per la stampa
Simona Fuso – Ufficio stampa Brandeep e MM2 Capital
Tel: 339 8524861
Email: simona.fuso1974@gmail.com

Marco Mezzenga CEO di Brandeep Agency (Gruppo MM2 Capital S.r.l.)
Tel: 392 8651462
Email: Marco.mezzenga@brandeepagency.com

AUTORE: Maria Luisa Grassi
DATA: 19 OTT 2026
TAGS:
Ricerca iniziative
Agenda Appuntamenti