Iniziative Imprese Associate

L’affidabilità avanzata dei semiconduttori: alleanza strategica tra UNIPG, Gruppo ELES di Todi e Fraunhofer ENAS

Martedì 2 maggio 2023 alle ore 9.30 - Aula Magna Dipartimento di Ingegneria, Perugia

Lo studio dei dati e l’intelligenza artificiale per produrre chip con zero difetti. Se ne parlerà martedì 2 maggio alle ore 9.30 in occasione dell’evento organizzato dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia per illustrare la collaborazione con il Gruppo ELES di Todi, fornitore mondiale di soluzioni per il test dei dispositivi a semiconduttore, il Fraunhofer Institute for Electronic Nano Systems ENAS, Ente di ricerca tedesco di rilievo internazionale specializzato nel campo dei sistemi intelligenti e della loro integrazione per varie applicazioni, e la tedesca Chemnitz University of Technology.

Una sinergia importante, che intende creare opportunità di studio e di ricerca nell’ambito dell’Ateneo per operare in un settore strategico, quello dei dispositivi e dei relativi sistemi a semiconduttore, che sono alla base di tutti i principali dispositivi elettronici e microelettronici.  A causa dell’elevata domanda mondiale, oggi questo componente è particolarmente strategico e richiesto: per tale motivo la Commissione Europea, attraverso l’European Chips Act, ne rafforzerà le attività di produzione all’interno dell’Unione.

All’iniziativa, che si svolgerà a Perugia nell’Aula Magna di Ingegneria e sarà introdotta dal Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Unipg Ermanno Cardelli, interverranno Francesca Zaffarami, CEO del Gruppo ELES, Harald Kuhn, Direttore del Fraunhofer Institute for Electronic Nano Systems ENAS, Alessandro Maseri, Application Development Mgr ELES, Federico Alimenti, Docente di Informatica del Dipartimento di Ingegneria e Gianluca Reali, Docente di Telecomunicazioni del Dipartimento di Ingegneria.

“Siamo orgogliosi – sottolinea Francesca Zaffarami, Amministratore delegato di ELES – di collaborare a questo ambizioso progetto, che ha una dimensione internazionale oltre che territoriale. La partnership con l’istituto Fraunhofer Enas e la facoltà di Ingegneria di Unipg, consentirà all’offerta Eles RETE di dare un contributo unico e significativo per rendere l’Europa leader nella produzione mondiale di semiconduttori. EU Chips Act è il fattore abilitante del progetto di partnership ELES-Fraunhofer e dell’avvio dell’Academy del Gruppo ELES in collaborazione con la facoltà di Ingegneria di Unipg e l’Università tedesca di Chemnitz, al fine di sviluppare una task force per la leadership nei semiconduttori con il cuore pulsante in Umbria e basata su ELES RETE: the fast zero Defect Roadmap”.

L’azione strategica che coinvolge l’Università degli Studi di Perugia ha l’obiettivo tecnologico di migliorare l’affidabilità dei dispositivi e dei sistemi a semiconduttore di ordini di grandezze, secondo un modello innovativo che coniuga le tecnologie device-oriented con quelle data-oriented.

Consulta il programma dell’evento.

AUTORE: Chiara Santilli
DATA: 01 MAG 2023
TAGS: