Richiesta di ulteriori settimane di CIG in deroga per aziende plurilocalizzate: modalità di presentazione domande

Indicazioni INPS

L’INPS interviene nuovamente in tema di cassa integrazione in deroga per aziende con più unità produttive, collocate in cinque o più Regioni o Province autonome.

Con il messaggio n. 2856 del 17 luglio 2020, allegato, anche in ragione della recente attribuzione all’INPS della domanda relativa alla CIG in deroga per le aziende plurilocalizzate, l’Istituto ha specificato che la procedura informatica per la presentazione delle domande sarà resa disponibile dal 24 luglio 2020, con la pubblicazione di uno specifico messaggio in cui si forniranno le istruzioni tecniche per la presentazione delle domande.

Inoltre, in considerazione dei nuovi e più stringenti termini previsti per la presentazione delle domande, in ragione dei tempi tecnici di realizzazione delle procedure di gestione da parte dell’Istituto, le aziende, con riferimento ai periodi i cui termini di trasmissione fossero già scaduti, potranno utilmente inviare le relative istanze entro e non oltre 15 giorni dalla data di rilascio della procedura.

Per quanto attiene alla tipologia di pagamento, per le aziende plurilocalizzate è prevista anche la possibilità di anticipare la prestazione e recuperarne l’ammontare con il sistema del conguaglio contributivo. Si ricorda che nel caso di richiesta di pagamento diretto con anticipo, l’INPS autorizza le domande e dispone l’anticipazione di pagamento del trattamento, nella misura del 40% delle ore autorizzate nell’intero periodo, entro 15 giorni dal ricevimento delle domande stesse.

Riferimenti:
Confindustria Umbria
Area Relazioni Industriali – sindacale@confindustria.umbria.it– 075/58201 – 0744/443411

AUTORE: Servizio Sindacale e Relazioni Industriali
DATA: 23 LUG 2020