A Luca Tomassini, fondatore e Presidente del Gruppo Vetrya, il Premio “Il Perugino – artista e imprenditore 2019″

La cerimonia di assegnazione si è svolta oggi a Perugia nell’ambito del convegno sul tema “Turismo digitale e cultura per la valorizzazione del territorio” organizzato dall’ANSPC Luca Tomassini – fondatore, Presidente e Amministratore Delegato di Vetrya, gruppo italiano quotato in Borsa Italiana e leader riconosciuto nello sviluppo di servizi digital, applicazioni e soluzioni broadband – […]

Luca Tomassini – fondatore, Presidente e Amministratore Delegato di Vetrya, gruppo italiano quotato in Borsa Italiana e leader riconosciuto nello sviluppo di servizi digital, applicazioni e soluzioni broadband – ha ricevuto oggi il Premio “Il Perugino – artista e imprenditore”.

Il riconoscimento, giunto alla sua 4° edizione, viene assegnato a personalità che, richiamando il Perugino, abbiano manifestato particolari doti di creatività e capacità realizzatrici, dando un contributo ai più alti valori, economici e sociali, del sistema Paese.

La premiazione è avvenuta nell’ambito del convegno sul tema “Turismo digitale e cultura per la valorizzazione del territorio” organizzato dall’ Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito – ANSPC, presso la Sala dei Notari del Palazzo dei Priori di Perugia, e preceduta dall’introduzione del Presidente dell’ANSPC, Ercole P. Pellicanò, dal saluto istituzionale della Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, e dalla relazione di base tenuta da Giuseppe Roma, Vice Presidente del Touring Club Italiano.

“Un riconoscimento che mi onora profondamente – ha dichiarato Luca Tomassini – e che testimonia l’evidenza dell’impegno nello sviluppo di progetti imprenditoriali legati allo sviluppo del digitale e delle telecomunicazioni. Un premio che dedico a tutti i giovani innovatori del nostro Paese, ricordando che l’innovazione è l’unica arma che ci permette di cambiare senza distruggere, dando certezza al futuro e garantendo un futuro migliore alle nuove generazioni”

Luca Tomassini ha ricevuto il premio dal Rettore dell’Università LUISS Guido Carli di Roma, Andrea Prencipe, in qualità di Laudator.

Luca Tomassini

Luca Tomassini (1965) è un imprenditore, fondatore, presidente e amministratore delegato di vetrya. Nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica è Professore aggiunto all’università LUISS Business School e svolge docenza su telecomunicazioni e digital media presso l’Università degli Studi della Tuscia. Considerato uno dei padri della telefonia mobile italiana, ha ricevuto numerosi riconoscimenti per l’innovazione digitale tra questi diversi Premio Nazionale per l’Innovazione da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Premio Imprese per Innovazione di Confindustria. È l’inventore della prima mobile tv al mondo (2003) per TIM, della soluzione per internet tv (2008) denominata CuboVision e del primo sistema al mondo di streaming multi view contemporaneo su tecnologia 5G (2019). Ha creato un corporate campus in Umbria con la finalità di perseguire un modello di collaborazione tra impresa e università. È Presidente della Fondazione Luca & Katia Tomassini, che ha l’obiettivo di stimolare l’autoimprenditorialità dei giovani grazie a percorsi formativi mirati e allo sviluppo di piattaforme concettuali e digitali. Il suo gruppo è un Great Place to Work certificato, una delle imprese dove si lavora meglio in Italia. Fa parte di numerosi comitati scientifici e associazioni, come il Consiglio per le Relazioni fra Italia e Stati Uniti, il Comitato Leonardo e il Quadrato della Radio (Fondazione Guglielmo Marconi). È autore di numerosi saggi, tra cui i principali: L’innovazione non chiede permesso – Costruire il domani digitale (2018), Vite Connesse (2015), Internet@tv (2010), GSM: 21 anni di parole in libertà (2009), L’onda della convergenza (2007), Competere in Rete (2007), Realtà Digitale (1999), Telecomunicazioni (1999), Il futuro in rete (1998), Da Gutenberg al multimediale, passando per internet (1998), Sistemi radiomobili terrestri (1992).

Vetrya S.p.A.

Vetrya [VTY.MI] è un gruppo internazionale leader riconosciuto nello sviluppo di servizi digital, applicazioni, soluzioni e modelli di business abilitati dalla tecnologia della rete internet e delle reti di telecomunicazioni broadband e ultra broadband. Il Gruppo è quotato su Mercato Alternativo del Capitale AIM Italia organizzato e gestito da Borsa Italiana. Favorisce il successo dei Clienti introducendo innovazione in tutta la catena del valore, con un’ampia offerta di servizi e soluzioni basate su piattaforme in cloud computing, quali ad esempio media asset management, digital communication, mobile entertainment, mobile payment, carrier billing, internet tv, broadcasting, digital advertising e produzione di contenuti. Applica l’elevata competenza ed esperienza nel cloud computing, intelligenza artificiale, big data e internet degli oggetti ad ogni dispositivo connesso alla rete. È presente negli Stati Uniti attraverso vetrya US Inc., società con sede a Palo Alto (CA), sul mercato del sud-est asiatico attraverso la società Vetrya Asia Pacific Sdn. Bhd., con sede a Kuala Lumpur Malesia, sul mercato latino americano con la società Vetrya do Brasil con sede in Brasile, a Rio de Janeiro, sul mercato iberico con Vetrya Iberia Sl. a Madrid e sul mercato inglese attraverso la propria società Viralize UK Ltd, Londra. Può vantare collaborazioni di successo con i più importanti operatori di telecomunicazioni del mondo, operatori media, editori, broadcaster, banche, utilities, manufacturing e consumer product.

DATA: 12 APR 2019