ANITA-GSE: Protocollo di collaborazione “Lungo le strade della sostenibilità”

Indagine conoscitiva e questionario per le imprese

ANITA ha avviato una collaborazione istituzionale con il Gestore dei Servizi Energetici – GSE in merito alla transizione ambientale ed energetica dell’autotrasporto merci e della logistica.

Il GSE è la società individuata dallo Stato e sottoposta agli indirizzi del Ministero dello Sviluppo Economico, per conseguire lo sviluppo sostenibile nel nostro Paese, promuovendo l’utilizzo delle fonti rinnovabili e l’efficienza energetica. A tal fine, il GSE gestisce diversi strumenti di incentivazione di cui sono beneficiarie anche le imprese, svolge rilevazioni statistiche e specifiche attività di ricerca sulla mobilità sostenibile, sperimenta tecnologie innovative e progetti utili per lo sviluppo dei carburanti alternativi, attua iniziative di formazione su temi ambientali ed energetici.

Come primo passo di questa collaborazione, di cui parla più diffusamente il Presidente di ANITA Baumgartner nella lettera allegata, è stata progettata un’indagine ad hoc tra gli associati di ANITA.

La partecipazione all’indagine consentirà di esprimere esigenze, fabbisogni, opinioni e indicazioni utili in campo energetico e ambientale, per orientare gli investimenti e le attività che il GSE sta portando avanti per promuovere la transizione del settore.

Dal 1° luglio fino al 7 agosto 2020 si potrà compilare il questionario – disponibile in allegato – e inviarlo all’indirizzo di posta elettronica:  indagine-gse-anita@gse.it

In allegato, anche una scheda esplicativa sui vantaggi derivanti dall’adesione all’indagine e le modalità di partecipazione e trattamento dei dati.

È stata inoltre creata una pagina sul sito di ANITA dedicata al Protocollo d’intesa ANITA-GSE “Lungo le strade della sostenibilità”, con tutte le informazioni sulla sua attuazione.

Per ulteriori dettagli sull’iniziativa, è possibile contattare la dott.ssa Margherita Palladino palladino@anita.it che è la responsabile – per conto di ANITA – dell’attuazione del Protocollo con il GSE.

Confindustria Umbria – Area Ambiente e Sicurezza – trasporti@confindustria.umbria.it
Dott. Dominici Tel. 0744/443418 – Dott. Di Matteo Tel. 075/5820227

AUTORE: Trasporti