Confindustria Umbria, Sezione Territoriale di Perugia: Maurizio Mariotti confermato alla Presidenza

Lo ha eletto l'Assemblea delle imprese che ha nominato anche il Vicepresidente e il Consiglio Direttivo

Perugia, 10 luglio 2020 – Maurizio Mariotti, amministratore delegato di Cancellotti, azienda specializzata nella produzione di prefabbricati e manufatti per il settore infrastrutturale, civile e industriale, è stato confermato alla Presidenza della Sezione Territoriale di Perugia di Confindustria Umbria per il prossimo biennio 2020-2022. L’Assemblea, che si è svolta giovedì 9 luglio in videoconferenza, ha confermato anche il Vicepresidente Federico Malizia (Ciam) ed eletto il Consiglio Direttivo.

“In questi due anni di intensa attività – ha sottolineato il Presidente Mariotti, che ricopre anche la carica di Consigliere Delegato alle Infrastrutture di Confindustria Umbria – abbiamo cominciato un percorso che ci ha permesso di comprendere meglio quale contributo gli imprenditori possono dare per lo sviluppo del nostro territorio. Questi ultimi mesi di emergenza Coronavirus – ha aggiunto – hanno stravolto la nostra operatività, ma stiamo reagendo perché molto resta ancora da fare e portare a termine”.

Confronto e dialogo con le istituzioni, impegno per lo sviluppo e il miglioramento del tessuto urbano, collaborazione con il sistema scolastico e potenziamento delle infrastrutture: questi i temi-chiave anche per il prossimo mandato.

Il biennio appena concluso si è caratterizzato per una forte attenzione al territorio, come recentemente dimostrato dalla consistente partecipazione delle aziende della Sezione di Perugia alla raccolta fondi promossa da Confindustria Umbria a favore del sistema sanitario regionale durante l’emergenza Covid. Rilevante anche l’impegno sul fronte della tutela del patrimonio artistico-culturale che si è concretizzato attraverso il progetto di Art Bonus realizzato in collaborazione con la Galleria Nazionale dell’Umbria. Nel bilancio dei due anni di attività della Sezione – di cui fanno parte imprese attive in tutti i principali comparti produttivi – rientra poi la sinergia con gli istituti scolastici, instaurata attraverso collaborazione didattica e stage aziendali per la formazione in alternanza scuola-lavoro, e anche tramite iniziative come il “PMI Day”, giornata promossa da Confindustria per avvicinare il mondo della scuola a quello delle imprese.

Il capitolo-infrastrutture, infine, si è sostanziato in un confronto costante con le istituzioni e gli enti competenti sul rilancio e il potenziamento di strade, ferrovie e aeroporto.

“Anche nella mia veste di Componente del Consiglio di Presidenza di Confindustria Umbria con delega alle Infrastrutture – ha aggiunto Mariotti – ho mantenuto un contatto costante con Regione, ANAS, Ferrovie dello Stato e Consiglio di Amministrazione dell’Aeroporto Internazionale San Francesco di Assisi. Attività che hanno riguardato principalmente i lavori lungo l’E45 – compreso la chiusura del Viadotto Puleto e, ora, la chiusura del Viadotto Montoro – le fermate dell’Alta Velocità ferroviaria, i piani per il potenziamento dell’aeroporto e i lavori di sistemazione della piazza antistante la sede di Perugia di Confindustria Umbria. Ritengo che su questi temi l’azione della nostra Associazione sia stata incessante e puntuale”.

Alla parte pubblica dell’Assemblea sono intervenuti il Presidente di Confindustria Umbria, Antonio Alunni e il Sindaco di Perugia, Andrea Romizi.

In particolare, il Sindaco Romizi ha fornito una panoramica degli impegni e dei progetti su cui l’Amministrazione comunale sarà impegnata nei prossimi tre anni.

Il Presidente Mariotti ha ringraziato il Sindaco sottolineando come “La Sezione di Perugia – in accordo con gli indirizzi generali di Confindustria Umbria – è sempre stata pronta e attenta a collaborare a progettualità sinergiche insieme al Comune di Perugia. Tale disponibilità viene naturalmente rinnovata anche in questa occasione per portare a termine progettualità in corso e approfondirne di nuove”.

L’Assemblea è stata conclusa dall’intervento del Presidente di Confindustria Umbria, Antonio Alunni, che ha ringraziato il Sindaco per l’impegno e per lo sforzo che l’Amministrazione sta portando avanti per l’efficientamento della pubblica amministrazione. “Uno sforzo – ha detto – che chiediamo di non abbandonare. Non smetto mai di sostenere che una pubblica amministrazione efficiente è essenziale per la gestione e lo sviluppo delle imprese e rappresenta un elemento di competitività per l’intero territorio”.

L’Assemblea ha eletto anche i componenti del Consiglio Direttivo della Sezione di Perugia:

Francesca Benedetti – Mauro Benedetti
Luca Bianconi  – Polycart
Manuel Boccolini – Manini Prefabbricati
Maurizio Buini – Delta Service
Filippo Campanile – Saci Industrie
Fabio Cancelloni – Cancelloni Food Service
Ilaria Caporali – Liomatic
Riccardo Concetti – Concetti
Antonio De Cristofaro – Target Sinergie
Angelo De Poi – CDP Group
Marta Cristofani – Tamagnini Impianti
Giuseppe Gianangeli – Gianangeli
Giovanni Giorgetti –  Esg89 Group
Fabio Magnoni – Rampini Carlo
Andrea Marcantonini – MCt Italy
Giovanni Nardi Schultze – So.Ge.Si.
Dante Palazzetti – Sangallo Palace Hotel – Park Hotel
Marco Pecetti – Generale Prefabbricati