Confindustria Umbria News
Il notiziario di Confindustria Umbria
Conversione patenti di guida comunitarie
ANITA informa che con circolare del primo giugno scorso – allegata – il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha fornito chiarimenti ai propri uffici territoriali in tema di conversione di patenti rilasciate da Paesi UE.
Il Consolato generale di Romania ha infatti segnalato i disagi relativi alla richiesta di un attestato delle Autorità consolari, in aggiunta alla documentazione di prassi prevista per la conversione di patente romena in patente italiana.
Di norma, la procedura in atto non prevede l’ausilio delle Autorità consolari degli Stati UE e SEE, in quanto esiste la rete RESPER in tema di patenti, attraverso la quale è possibile uno scambio di informazioni tra i Ministeri competenti dei vari Paesi.
Laddove dovesse esservi la necessità di particolari approfondimenti e non fosse sufficiente la consultazione della rete RESPER, gli Uffici della Motorizzazione Civile potranno adire direttamente i Ministeri che hanno emesso il documento. Tale procedura è attuabile mediante la funzione “Invia Messaggio Sicuro” presente nell’applicazione, oppure inviando una specifica richiesta direttamente all’Autorità centrale dello Stato che ha emesso il documento, tramite posta elettronica.
Tali indicazioni si applicano oltre che alla conversione di patente, anche in caso di duplicato – per furto o smarrimento – oppure di rinnovo di validità delle patenti rilasciate da Paesi UE e SEE.
Riferimenti:
Confindustria Umbria – Area Ambiente e Sicurezza – trasporti@confindustria.umbria.it
Dott. Dominici Tel. 0744/443418 – Dott. Di Matteo Tel. 075/5820227
DATA: 10 GIU 2020
TAGS: PATENTE DI GUIDA
Condividi