Confindustria Umbria News

Il notiziario di Confindustria Umbria

Covid-19. Regione Umbria: aggiornamento indirizzi per la sorveglianza e strategia diagnostica

Aggiornate le disposizioni regionali relative a sorveglianza sanitaria e test diagnostici

La Regione Umbria ha pubblicato sul proprio sito la Delibera della Giunta Regionale n. 52 del 27 gennaio 2021 in tema di “Indirizzi per la sorveglianza e strategia diagnostica per COVID-19: aggiornamento.”

In particolare, al fine di uniformare le procedure previste per le Farmacie nell’Accordo approvato con la DGR n. 20 del 15 gennaio con quelle previste per i Laboratori privati/punti prelievo, anche per garantire l’equità di accesso del cittadino alle prestazioni in regime privatistico, è stato eliminato l’obbligo di prescrizione medica per la richiesta di test sierologici o antigenici rapidi eseguiti in regime privatistico e sono state modificate le modalità per il triage dei pazienti. Si confermano, invece, l’obbligo di prescrizione medica e tutte le altre disposizioni relative all’esecuzione del test molecolare stabilite dalla DGR n. 915/2020.

In ambito lavorativo, il medico competente rimane la figura centrale per la definizione delle strategie di testing da adottare in azienda, per l’interpretazione dei risultati, per l’informazione sul significato degli accertamenti e sugli esiti degli stessi sia a livello individuale che collettivo, nonché per il raccordo con l’Autorità sanitaria territoriale competente.

La Delibera precisa che le disposizioni potranno essere soggette a rivalutazione in relazione alla evoluzione dello scenario epidemiologico e delle conoscenze scientifiche.

In allegato sono disponibili:

Riferimenti:
Area Ambiente, Sicurezza e Trasporti – sicurezza@confindustria.umbria.it
Andrea Dominici – T. 0744 443418 – C. 338 6278499 – dominici@confindustria.umbria.it
Andrea Di Matteo – T. 075 5820227 – C. 335 1215606 – dimatteo@confindustria.umbria.it

AUTORE: Ambiente e Sicurezza
DATA: 02 FEB 2021
TAGS: COVID-19
Ricerca notizie