Confindustria Umbria News

Il notiziario di Confindustria Umbria

Edilizia: presentazione delle iniziative per l’inclusione sociale dei detenuti di “Capanne”

Martedì 14 maggio 2024 ore 11 sede Cesf - via Pietro Tuzi, 11 - Perugia

Perugia 10 maggio 2024 – Sarà firmato martedì 14 maggio 2024 alle ore 11 nella sede del Cesf-Centro edile per la sicurezza e la formazione di Perugia, in via Tuzi, 11, il Protocollo d’intesa per promuovere l’inclusione dei detenuti del carcere di “Capanne”.

L’accordo sarà sottoscritto da: Antonella Grella, direttrice del Nuovo complesso penitenziario di Perugia “Capanne”, Maria Biondo, direttrice dell’Ufficio distrettuale di esecuzione penale esterna di Perugia, Agostino Giovannini, presidente del Cesf e dai presidenti e segretari delle parti sociali del settore edile: Albano Morelli Ance Umbria, Emanuele Bertini Cna Costruzioni Umbria, Mauro Franceschini Confartigianato imprese Umbria, Matteo Ragnacci Lega Coop Produzione e Servizi,  Elisabetta Masciarri Fillea Cgil Umbria, Giuliano Bicchieraro Filca Cisl Umbria e Alessio Panfili Feneal Uil Umbria.

Il Protocollo nasce con l’obiettivo di avviare iniziative volte all’inclusione sociale dei detenuti, promuovendo la realizzazione di percorsi di formazione professionale mirati all’inserimento lavorativo nel settore dell’edilizia, anche attraverso il ricorso all’istituto del lavoro all’esterno e alle misure alternative alla detenzione.

Nel perimetro del Protocollo si colloca anche l’iniziativa “Ri-costruire il futuro – progetto per l’integrazione socio-lavorativa dei carcerati”, realizzato dal Cesf con il sostegno di Fondazione Perugia. Lo scopo è quello di realizzare all’interno della struttura carceraria di “Capanne” un primo percorso formativo professionalizzante per operatori edili e favorire il successivo reinserimento lavorativo dei carcerati in imprese edili del territorio.

Alla conferenza stampa saranno presenti, oltre a tutti firmatari del Protocollo, anche il vicedirettore generale di Fondazione Perugia Cesare Mancini, il presidente della Fondazione di Carità San Lorenzo Maurizio Santantoni e il direttore della Caritas diocesana di Perugia e Città della Pieve Don Marco Briziarelli.

Area Comunicazione Confindustria Umbria
Maria Luisa Grassi