Confindustria Umbria News

Il notiziario di Confindustria Umbria

Emergenza Coronavirus. Le iniziative degli Istituti di credito a sostegno delle imprese

Iniziative e prodotti riservati alle aziende

Per sostenere le imprese in questa fase di incertezza dovuta all’emergenza Coronavirus, le banche si stanno organizzando con iniziative e prodotti dedicati alle imprese, con particolare riguardo al tema della finanza aggiuntiva.

Ecco, in sintesi, un primo elenco degli strumenti già messi a disposizione dagli Istituti di credito, validi per tutte le imprese, a prescindere dalla loro dimensione:

Intesa Sanpaolo

Per sostenere le imprese clienti e non clienti colpite dall’emergenza Covid-19, Intesa Sanpaolo comunica di aver previsto le seguenti misure stanziando, a livello nazionale, due diversi plafond:

  • 10 miliardi di € da erogare come finanza sostitutiva, trasformando gli spazi di fido a breve accordati, ma non utilizzati, per mancanza di carta commerciale o fatture da scontare o anticipare. Trattasi quindi di operazioni riservate alla clientela già affidata.
  • 5 miliardi di € da erogare come finanza aggiuntiva, attraverso nuove linee di credito, durata massima 18 mesi, con 6 mesi di preammortamento. Tale misura è richiedibile da tutte le imprese, clienti e non, e sarà attivata a tassi favorevoli e commissioni azzerate.

Per conoscere i dettagli dell’offerta, scarica il comunicato di Intesa Sanpaolo.

UBI Banca

UBI Banca informa di aver attivato interventi a sostegno delle aziende colpite dall’emergenza Covid-19. In particolare, per le aziende clienti di Umbria, Lazio e Toscana, è offerta la possibilità di richiedere nuove linee di credito per la copertura delle esigenze di supportare il capitale circolante, in relazione alle difficoltà oggettive di incassare i propri crediti nei tempi stabiliti.

Due le forme tecniche previste:

  • linee di credito a breve termine, temporanee, con durata fino a 6 mesi
  • finanziamenti chirografari “per liquidità” con preammortamento fino a 6 mesi e durata massima 18 mesi.

Per conoscere i dettagli dell’offerta, scarica il comunicato di UBI Banca.

UniCredit

UniCredit ha messo a punto un Pacchetto di misure di emergenza con validità per tutto il Paese a sostegno di Imprese  famiglie.

In particolare UniCredit offre: 
 
Ai clienti PMI, oltre alle misure annunciate dall’Associazione Bancaria Italiana, e pienamente in linea con il Decreto “Cura Italia”:  
•  Finanziamenti aggiuntivi, pari ad almeno il 10% dell’utilizzato in essere, attraverso la rinegoziazione e/o il consolidamento del debito e con la garanzia del Fondo Centrale di Garanzia. 
 
 Agli altri clienti Imprese:  
•  Finanziamenti a medio-lungo termine: sospensione del rimborso della quota capitale delle rate per 3-6 mesi, con possibilità di proroga fino a un massimo di 12 mesi; 
 
•  Proroga delle linee di import fino a 120 giorni, finalizzata a supportare la gestione del capitale circolante; 
 
•  Concessione di linee di credito di liquidità con durata sino a 6 mesi 
 
•  Moratoria con sospensione del pagamento del capitale riferito ai canoni leasing fino a 12 mesi, previa valutazione sull’effettivo danno subito. 
 
 Ai clienti PMI e Mid-Cap:  
•  Attraverso il plafond dedicato da 1 miliardo di euro, UniCredit offre finanziamenti a breve termine (fino a 18 mesi), garantiti da SACE SIMEST, per far fronte alle esigenze di capitale circolante in relazione alle attività di export e internazionalizzazione. 
 
IN ALLEGATO
Modello Unicredit di Autocertificazione per Moratoria ABI

Modello Unicredit per Moratoria ai sensi del Decreto lege 18 del 25 marzo 2020 “Cura Italia”

 

Ulteriori iniziative da parte delle banche saranno riportate in questo “Focus credito”, mano a mano che ci verranno comunicate.

Ricordiamo che, al fine di fornire prime indicazioni operative alle imprese interessate, Confindustria Umbria ha elaborato una guida operativa alle misure di sostegno finanziario in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Ecco il link per approfondire la notizia e scaricare la documentazione disponibile.

I nostri uffici sono in contatto costante con le reti commerciali delle principali banche operanti in Umbria e sono quindi a disposizione per qualsiasi informazione o assistenza che dovesse rendersi necessaria nel rapporto con i gestori operanti sul territorio.


Riferimenti:
Area Economia di Impresa
Alessandro Castagnino Tel. 075 5820230 – Cell. 335 7175365 Email: castagnino@confindustria.umbria.it
Valentina Vignaroli Tel. 075 5820209 – Cell. 338 6493886 Email: vignaroli@confindustria.umbria.it
Paola Roscini Tel. 075 5820220 – Cell. 329 9261061 Email: roscini@confindustria.umbria.it

AUTORE: Area Economia di Impresa
DATA: 06 APR 2020
TAGS: banche, CREDITO, FINANZA
Ricerca notizie