Iniziative Imprese Associate

Emergenza Coronavirus. Umbra Control e l’innovativo sistema di controllo accessi per prevenire il contagio

La tecnologia con telecamere termiche verifica salute e comportamenti

Perugia, 5 maggio 2020 – Umbra Control è un System Integrator, azienda con forte vocazione tecnologica, specializzata in integrazione di sistemi. E mai come oggi la tecnologia ci è di supporto, nella situazione di emergenza sanitaria ed economica globale, generata dalla diffusione del virus COVID-19.

Sistemi di controllo, supervisione e prevenzione possono agevolare la ripresa della nostra vita sociale e lavorativa in piena sicurezza: in particolare, l’afflusso delle persone che entrano e circolano in azienda o in luoghi chiusi, privati e pubblici, è un momento critico da gestire. In questi casi è fondamentale la verifica della salute degli utenti e il loro corretto comportamento, come l’indossare la mascherina e i DPI previsti.

Umbra Control propone un sistema di controllo accessi che riesce a rilevare e verificare queste condizioni, in maniera automatica e veloce, al fine di vietare l’accesso a soggetti in potenziale condizione di positività al virus o che non rispettano le norme di prevenzione previste, per tutelare la salute delle altre persone e non pregiudicare lo svolgimento dell’attività lavorativa.

Si tratta della tecnologia con telecamere termiche Bispectrum: dispositivi che controllano la temperatura dei soggetti inquadrati e contemporaneamente visualizzano in chiaro la scena per visualizzare facilmente la persona. Queste telecamere consentono di individuare fino a 30 volti simultaneamente e lavorano con l’algoritmo Artificial Intelligent Face Detection, che rileva anche la presenza o meno della mascherina e la sua corretta posizione. Questi sistemi, inoltre, non necessitano di un operatore fisicamente vicino ai soggetti ripresi e impiegano un tempo ridottissimo di lettura (0,3 secondi).

Oggi sono molti gli strumenti che vengono proposti per eseguire il controllo accessi come forma di prevenzione COVID-19: dal banale termometro ad infrarossi alle termocamere. Non è facile coglierne le differenze e solo affidandosi a professionisti del settore si può seguire la via più vantaggiosa per la specifica esigenza.

Umbra Control, per prima, utilizza e conosce bene i prodotti che offre nell’ambito dei sistemi di sicurezza e ora, più che mai, sfrutterà al meglio l’esperienza maturata in anni e anni di lavoro, per fornire strumenti personalizzati su misura.

AUTORE: Chiara Santilli
DATA: 05 MAG 2020
TAGS: