Iniziative Imprese Associate

Gruppo Agugiaro & Figna: “Molini a porte aperte”. Sabato 11 maggio

“Molini a porte aperte” è l’iniziativa cui in Umbria aderisce Molini Fagioli di Magione, in programma sabato 11 maggio 2019. Durante la giornata sarà possibile entrare nel Molino, scoprire il processo di macinazione da cui nascono le farine raccontato dalla voce dei mugnai. Per i bambini è previsto anche un laboratorio per la preparazione dei biscotti. […]

La giornata, voluta e ideata da ITALMOPA – Associazione Industriali Mugnai d’Italia aderente a Confindustria, costituisce un’occasione per coloro, in particolare i consumatori, interessati a vivere l’affascinante processo di macinazione del grano, tenero e duro, e la sua trasformazione in varie tipologie di farine e semole destinate a prodotti simbolo del ‘Made in Italy’ quali pane, pizza, prodotti dolciari e pasta alimentare.

Molini Fagioli S.r.l. è lo stabilimento con sede a Magione del Gruppo Agugiaro & Figna SpA.

La storia della Molini Fagioli comincia nell’anno 1947 per opera del fondatore Marco fagioli che inaugurò un nuovo impianto molitorio capace di affermarsi rapidamente nel mercato della commercializzazione di cereali e mangimistica.
Nel 1963, a seguito di importanti collaborazioni con alcune delle più importanti industrie dolciarie, vengono decisi importanti investimenti per l’ampliamento dell’impianto e dei magazzini di stoccaggio che contribuiscono a rendere l’impresa un punto di riferimento per il mercato del centro Italia.
Nel Dicembre del 1997 l’intera proprietà della Molini Fagioli viene acquistata dalla Molini Figna di Parma, azienda storica del settore operante nel campo della macinazione del grano tenero e duro, che dall’inizio del 1998 subentra nella gestione.
Nel Maggio 2003 un ulteriore svolta. La società entra a far parte del Gruppo Agugiaro & Figna Molini S.p.A., con un piano di investimenti che ha consentito all’azienda di incrementare la capacità di stoccaggio dei prodotti finiti (farine e derivati) e di sviluppare l’automazione della fase distributiva.

DATA: 23 APR 2019
Ricerca iniziative