Iniziative Imprese Associate

Il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa in visita allo stabilimento Rampini di Passignano sul Trasimeno

Passignano sul Trasimeno 21 ottobre 2019 – Il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Sergio Costa, ha visitato lo stabilimento dell’azienda Rampini a Passignano sul Trasimeno. Rampini, una tra le più importanti realtà produttive nazionali, da oltre 70 anni realizza “gioielli” della meccanica italiana, sviluppando prodotti ad alto contenuto tecnologico e sempre più ecologici in particolar modo autobus elettrici di diverse dimensioni per il trasporto pubblico urbano.

“Visitare lo stabilimento Rampini – ha affermato il Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa – è stato come entrare nel cuore di un’eccellenza italiana che punta tutto sul green e sulla sostenibilità. La mia presenza ha qui una doppia valenza: di sottolineatura delle ottime scelte fatte e di incoraggiamento a proseguire su questa strada, consapevoli che il governo c’è, in maniera forte e sempre più decisa. Nel decreto-legge clima appena approvato puntiamo proprio sul trasporto pubblico locale e sul trasporto elettrico. È questa la visione che vogliamo sostenere. Il parco automezzi del tpl italiano è tra i più vecchi d’Europa. Il governo sostiene e sosterrà lo switch verso l’elettrico, necessario anche per uscire dalle infrazioni europee e combattere la grande piaga dello smog che ogni anno causa, complessivamente, più di 80 mila morti premature”.

Forte di oltre 70 anni di storia, Rampini è leader nella progettazione e produzione di mezzi speciali ad alto contenuto tecnologico e bus urbani eco sostenibili. Con la sua continua attenzione all’innovazione e alla tecnologia avanzata, nel corso degli anni l’impresa ha riscontrato una crescita sia qualitativa che quantitativa, vantando la leadership del settore anche a livello internazionale.

AUTORE: Chiara Santilli
DATA: 21 OTT 2019