Iniziative Imprese Associate

Il ministro Pichetto Fratin in visita al cantiere della Basilica di Santa Maria degli Angeli e presso Kimia

Il ministro dell'Ambiente sarà a Perugia giovedì 9 maggio 2024

Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin sarà a Perugia giovedì 9 maggio e, nell’ambito dei propri appuntamenti istituzionali, visiterà il cantiere della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli ad Assisi. Seguirà la visita presso Kimia spa, l’azienda perugina produttrice delle soluzioni di consolidamento strutturale in uso alla Basilica.

La giornata si aprirà alle ore 11 con la visita alla Basilica di Santa Maria degli Angeli, ove è in corso un imponente intervento di consolidamento strutturale che, fra i vari lavori, prevede il rinforzo delle volte e della cupola. L’intervento di ripristino statico e di miglioramento sismico della Basilica è finanziato con fondi pubblici istituiti dal Commissario Straordinario per la Ricostruzione dei danni del Sisma 2016. L’opera, progettata dall’Ing. Riccardo Vetturini (Ingenium srl), è eseguita dall’impresa di costruzioni Lunghi Srl e vede l’impiego delle tecnologie Kimia.

In particolare, l’opera di consolidamento strutturale prevede l’impiego del sistema di rinforzo Kimisteel INOX una tecnologia sviluppata da Kimia, testata per oltre 10 anni nelle aree del sisma e oggi certificata dal Ministero dei Lavori Pubblici sulla base di test eseguiti in ambienti ultra aggressivi presso l’Università degli Studi Roma Tre. Test che ne hanno dimostrato la totale inalterabilità e, di conseguenza, una durata teoricamente illimitata nel tempo. Tale tecnologia, unica nel settore, è stata scelta per consolidare la Basilica di Santa Maria degli Angeli e ancora prima, sempre in Umbria, per interventi di rinforzo a Palazzo Murena e alle ex scuderie di Sant’Apollinare a Marsciano, il primo edificio storico al mondo a ottenere la certificazione di “GBC Historic Building” per il restauro e la riqualificazione sostenibile.

Alla Basilica di Santa Maria degli Angeli seguirà nel pomeriggio la visita del Ministro ad alcune realtà imprenditoriali del territorio, tra cui la stessa Kimia spa.

«La visita del Ministro alla Basilica e in azienda è un riconoscimento per l’ottimo lavoro che stiamo facendo in tutta Italia e nel mondo – sostiene il Ceo di Kimia, Alessandro Belli – Kimia ha contribuito a mettere in sicurezza con la Soprintendenza dell’Umbria e i Vigili del Fuoco, l’intero centro storico di Norcia dopo il sisma del 2016. Allo stesso modo aveva già contribuito nel ‘97 alla ricostruzione della Basilica di San Francesco d’Assisi e oggi, appunto, stiamo intervenendo alla Basilica di Santa Maria degli Angeli con la nostra migliore tecnologia di consolidamento strutturale. Ma non solo.  In questo momento stiamo contribuendo alla ricostruzione del Minareto di Al-Hadba a Mosul. Il Minareto, conosciuto come la “Torre di Pisa dell’Iraq” per la sua pendenza, fu distrutto completamente dai Jihadisti nel 2019. Oggi l’opera di ricostruzione in corso è finanziata da UNESCO e le nostre malte a base di calce idraulica sono state espressamente richieste per questo cantiere in cui il nostro Paese è coinvolto anche a livello progettuale. Si tratta di un’opera che ha fatto il giro del mondo e che dimostra ancora una volta quanto il nostro Paese sia all’avanguardia nel settore».

Ad accogliere il Ministro Pichetto Fratin e la delegazione istituzionale in visita alla Basilica ci saranno i rappresentanti della Provincia Serafica di San Francesco d’Assisi e dei Frati Minori di Umbria e Sardegna e i tecnici impegnati nell’intervento.

Federico Picuti
Comunicazione | Formazione ed eventi | Rel. Pubbliche