Iniziative Imprese Associate

Inaugurazione della cappella di San Giuseppe a Narni restaurata grazie a Sangraf Italy e Associazione Progetto Paideia

Sabato 11 dicembre 2021 ore 16 Chiesa di San Francesco - Narni

Narni Scalo 9 dicembre 2021 – La sinergia tra una associazione di volontariato e una attività produttiva del territorio narnese ha permesso di liberare dalle inevitabili scorie del tempo frammenti di bellezza che hanno impreziosito ulteriormente la chiesa francescana e arricchito il patrimonio culturale della città di Narni.

Sabato 11 dicembre 2021 Sangraf Italy di Narni Scalo e l’associazione Paideia festeggeranno la conclusione dei restauri dei due affreschi denominati del “ramoscello fiorito” che ricoprono parte della parete della cappella di San Giuseppe nella chiesa di San Francesco a Narni e la riapertura della porta che permette di accedere alla pregevole scala a chiocciola, progettata dall’architetto perugino Ottaviano Schiratti e messa in opera nel 1573 per salire al vano sovrastante la cappella.

La cerimonia pubblica avrà luogo alle 16 nella chiesa di San Francesco. Il restauratore Simone Deturres racconterà il processo di restauro e del ritrovamento di un piccolo vano voltato con pietre di travertino scoperto durante i lavori. Inoltre, illustrerà le caratteristiche della scala a chiocciola, parzialmente restaurata. Successivamente interverrà lo storico dell’arte professor Alessandro Novelli con un intervento dal titolo “I Torresani nella bassa Umbria; guida alla lettura degli affreschi”.

Mentre alle 17 ci sarà una iniziativa su invito, presso la sala del camino del museo della città. Ai saluti seguiranno gli interventi di Maria Luisi Università di Bologna – Ravenna “Iconografia musicale nell’Umbria meridionale: stato e prospettive della ricerca” e di Francesco Luisi Università di Parma “Musica picta: riflessioni e precisazioni”.

AUTORE: Maria Luisa Grassi
DATA: 09 DIC 2021