Iniziative Imprese Associate

Norcia 2020, Economic Forum di ESG89

Mercoledì 29 luglio ore 18.30 in Piazza San Benedetto - Norcia

Si svolgerà a Norcia il forum 2020 organizzato da Esg89 e presentato nei giorni scorsi in Regione dalla presidente Donatella Tesei, dal sindaco di Norcia Nicola Alemanno e dal presidente di Esg89 Giovanni Giorgetti. Mercoledì 29 luglio a partire dalle 18.30  in Piazza San Benedetto, Norcia ospiterà il forum ‘NORCIA 2020 ECONOMIC FORUM ESG89’ con l’obiettivo di sollecitare un momento di riflessione sul post Covid-19 e sul post-Sisma 2016. Saranno presenti rappresentanti delle istituzioni e del mondo dell’impresa che si confronteranno sui temi del ‘rinascimento economico’ fondato su sostenibilità, resilienza ed heritage culturale.

Per Giovanni Giorgetti, Presidente di ESG89 Group e coordinatore dei lavori ‘Il forum ‘NORCIA 2020 ECONOMIC FORUM ESG89’, sarà l’occasione per riflettere e riprogrammare il futuro dei nostri territori post Covid-19. Sarà l’occasione per far tesoro di tutto quello che abbiamo trascorso nella primavera del 2020 e, per i comuni del ‘cratere’, quello che non è avvenuto nel post sisma del 2016: oltre 100 località del centroItalia colpiti dal terremoto ancora oggi con le ferite troppo evidenti. Sostenibilità, resilienza e heritage culturale al centro delle ‘conversazioni’ dei nostri illustri relatori. Temi che ESG89 Group ha da tempo sposato e proposto all’Amministrazione comunale di Norcia e al Sindaco Nicola Alemanno che ha subito aperto la sua città a questo straordinario incontro pubblico. La Regione dell’Umbria, con la sua presidente, Donatella Tesei, dal suo canto, ha accolto con grande sensibilità questa iniziativa e non poteva che contribuire a costruire un programma di grande livello istituzionale’.

Il 29 luglio il Forum si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco Nicola Alemanno, della Presidente della Regione dell’Umbria, Donatella Tesei e di Antonio Parenti in qualità di Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. A seguire, il dibattito vedrà nomi illustri dell’imprenditoria italiana dibattere insieme a due economisti di chiara fama e levatura che hanno voluto offrire a Norcia la propria disponibilità: Mario Baldassarri e Carlo Cottarelli. Le conclusioni dei lavori sono state affidate a Giovanni Legnini, nominato nel recente febbraio 2020 dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, Commissario Straordinario per la Ricostruzione nei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria. Interverranno nella tavola rotonda moderata da Giancarlo Loquenzi: Cristina Colaiacovo, Brunello Cucinelli, Domenico Metelli, Luca Tomassini e Olga Urbani.

SCARICA IL PROGRAMMA

VAI AL VIDEO DI PRESENTAZIONE