Iniziative Imprese Associate

Nuova S.TE.I.M. compie 50 anni

Prestigioso traguardo per l'azienda di Narni specializzata nella costruzione, installazione e manutenzione di impianti industriali

Compleanno importante per la Nuova S.TE.I.M., azienda di Narni che opera nel settore della costruzione, installazione e manutenzione di impianti industriali, che compie 50 anni di attività.

Un traguardo prestigioso, caratterizzato da un percorso di crescita costante e da una forte spinta all’innovazione, celebrato con un grande evento nella sede dell’azienda al quale hanno partecipato – insieme ai dipendenti, tecnici, clienti e fornitori – anche il sindaco di Narni Lorenzo Lucarelli, il presidente della Sezione Terni di Confindustria Umbria Riccardo Morelli e il Direttore Generale di Confindustria Umbria Simone Cascioli.

Il Presidente della Sezione di Terni Riccardo Morelli ha partecipato ai festeggiamenti per i 50 anni dell’azienda

La storia della Nuova S.TE.I.M., che oggi conta 50 addetti tra impiegati, operai specializzati, tecnici e ingegneri, inizia il 17 maggio 1973 grazie al coraggio, alla capacità e determinazione di due giovani operai metalmeccanici: Benito Bertini e Aldo Alunno Selleri. La scelta di mettersi in gioco ha consentito ai due fondatori di dare vita alla S.TE.I.M. (Società Ternana Impiantistica Meccanica), piccola impresa artigiana che all’epoca contava in tutto quattro dipendenti.

In breve tempo sono arrivati i primi contratti importanti, siglati con alcune realtà produttive del territorio, dalla Neofil alla Polymer, che hanno permesso alla piccola impresa di crescere. Nel 1986 l’accordo contrattuale con Alcantara ha dato un ulteriore impulso, incoraggiando i due soci a compiere, nel 1988, un altro passo: costituire la Nuova S.TE.I.M., affiancandola alla già esistente S.TE.I.M.

L’ingresso in azienda dei quattro figli dei fondatori, alla fine degli anni Novanta, ha apportato nuove conoscenze tecniche, ingegneristiche, amministrative e comunicative che, insieme all’accordo collaborativo siglato con la LyondellBasell nel 2001 per la produzione di fusti metallici destinati al trasporto di merci pericolose, hanno permesso all’azienda di affermarsi sul mercato nazionale e internazionale.

La Nuova S.TE.I.M., a cui si rivolgono grandi imprese industriali del settore chimico, tessile e siderurgico, è particolarmente attenta al tema della Green Economy. Da alcuni anni, l’azienda ha messo la propria esperienza e il proprio know how al servizio della ricerca, della sperimentazione e dello sviluppo di progetti nel settore delle energie rinnovabili, collaborando anche con il Centro di ricerca ENEA.

“Questi primi cinquant’anni di attività – affermano Maurizio Alunno Selleri e Stefano Bertini, figli dei fondatori e futuri amministratori dell’azienda – rappresentano un traguardo di grande soddisfazione, frutto dell’impegno e della professionalità di tutte le persone che ogni giorno hanno reso possibile la crescita dell’azienda. L’obiettivo è di continuare a cogliere le sfide e opportunità del mercato, mantenendo un legame solido con il nostro territorio, ma guardando sempre al futuro”.

AUTORE: Chiara Santilli
DATA: 06 GIU 2023