Iniziative Imprese Associate

L’esperienza di Kimia nel rinforzo e monitoraggio strutturale con compositi e sensori a fibre ottiche

Seminario a Roma sull’innovativa tecnologia CRM-FBG venerdì 12 aprile 2024

La gestione sostenibile del patrimonio edilizio e infrastrutturale richiede che la sicurezza delle costruzioni sia garantita in ogni momento, con la possibilità di programmare interventi di manutenzione mirati, poco invasivi e tempestivi. In tal senso, le nuove tecnologie per il rinforzo e il monitoraggio strutturale offrono prospettive vantaggiose e gli sviluppi futuri particolarmente interessanti. Di queste prospettive si parlerà venerdì 12 aprile 2024 a Roma, in occasione del seminario: “Tecnologie integrate per il rinforzo e il monitoraggio strutturale con l’impiego di materiali compositi e sensori a fibre ottiche” promosso dall’Università Roma Tre e l’azienda umbra Kimia.  L’evento si svolgerà presso la Sala Conferenze del Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica e delle Tecnologie Aeronautiche dell’Università Roma Tre e ha ottenuto anche il patrocinio di Assorestauro, Assocompositi e ISI – Ingegneria Sismica Italiana.

Nel dettaglio, il seminario presenterà lo sviluppo prototipale e le applicazioni pilota di una tecnologia integrata, denominata “CRM-FBG”, per il rinforzo e monitoraggio strutturale. Una tecnologia innovativa “auto-monitorante” che combina i sistemi compositi di tipo CRM (Composite Reinforced Mortar) – oggi largamente usati nel consolidamento strutturale degli edifici – con i sensori a fibre ottiche. Il sistema, in fase di sperimentazione in questo momento su alcuni edifici religiosi, consentirà di effettuare una valutazione continua delle condizioni strutturali degli edifici, fornendo informazioni utili per intervenire prima che si verifichino danni gravi o crolli.

A presentare la tecnologia sarà parte del gruppo multidisciplinare che sta conducendo la sperimentazione, ovvero l’Università degli Studi Roma Tre, ENEA e Kimia. Tra i relatori saranno presenti, inoltre, il dottor Luigi Ferrara, capo del Dipartimento Casa Italia e il Col. Ing. Arturo De Santis, Comandante del 10° Reparto Infrastrutture di Napoli – Esercito, Ministero della Difesa.

Ulteriori dettagli e modalità d’iscrizione al seguente indirizzo: https://www.kimia.it/it/formazione/tecnologie-integrate-per-rinforzo-e-monitoraggio-strutturale-con-materiali-compositi-e-sensori-fibre-ottiche

Previsti quattro crediti formativi per ingegneri. Evento in presenza, posti limitati.

AUTORE: Maria Luisa Grassi
DATA: 26 MAR 2024
TAGS: