Confindustria Umbria News

Il notiziario di Confindustria Umbria

“L’unione della Scienza e della Spiritualità”: conferenza di Federico Faggin

Giovedì 11 aprile 2024 alle ore 18 – Palazzo Trinci, Foligno

Si terrà giovedì 11 aprile alle ore 18, nella Sala Rossa di Palazzo Trinci a Foligno, la conferenza di Federico Faggin – che interverrà in videocollegamento – dal titolo “L’unione della Scienza e della Spiritualità”.

L’iniziativa è promossa dalla Sezione Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Umbria, in collaborazione con Umbria Digital Innovation Hub e la Festa di Scienza e Filosofia, nel cui ambito si inserisce l’appuntamento.

Federico Faggin (Vicenza, 1° dicembre 1941) è un fisico, inventore e imprenditore italiano naturalizzato statunitense. È stato capo progetto e progettista dell’Intel 4004 e responsabile dello sviluppo dei microprocessori 8008, 4040 e 8080 e delle relative architetture.  Ha sviluppato la tecnologia MOS con gate di silicio, che ha permesso la fabbricazione dei primi microprocessori e delle memorie EPROM e RAM dinamiche e sensori CCD, gli elementi essenziali per la digitalizzazione dell’informazione. Nel 1974 ha diretto la ditta ZiLOG, la prima ditta dedicata esclusivamente ai microprocessori, presso cui ha dato vita al famoso microprocessore Z80. Nel 1986 Faggin ha co-fondato e diretto la Synaptics, azienda che ha sviluppato i primi touchpad e touch screen.  Nel 2010 Faggin ha ricevuto dal Presidente degli USA la Medaglia Nazionale per la Tecnologia e l’Innovazione, per l’invenzione del microprocessore. Più recentemente, ha dedicato i suoi studi al campo della filosofia, descrivendo una teoria della coscienza quale fenomeno puramente quantistico, unico per ciascuno individuo.

ISCRIVITI ALL’EVENTO
ALLEGATI

Nessun allegato presente.

AUTORE: Organizzazione
DATA: 26 MAR 2024
TAGS:
Ricerca notizie