Piano Transizione 4.0. Incentivi fiscali per investimenti in R&S e innovazione

Con il nuovo Piano mobilitate risorse pari a 7 miliardi

È stato firmato dal Ministro dello Sviluppo economico ed è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, il decreto attuativo del Piano Transizione 4.0.

Il decreto è volto supportare la competitività delle imprese e valorizzare il Made in Italy attraverso la mobilitazione di risorse, pari a 7 miliardi di euro, per incentivare innovazione, ricerca e sviluppo, attività di design e formazione 4.0.

Il decreto definisce le modalità attuative del nuovo credito d’imposta per il periodo successivo al 31 dicembre 2019, indicando i criteri tecnici per la classificazione delle attività di ricerca e sviluppo, di innovazione tecnologica e di design e innovazione estetica ammissibili al credito d’imposta, nonché l’individuazione, nell’ambito delle attività di innovazione tecnologica, degli obiettivi di innovazione digitale 4.0 e di transizione ecologica rilevanti per la maggiorazione dell’aliquota del credito d’imposta.

Sono inoltre stabiliti i criteri per la determinazione e l’imputazione temporale delle spese ammissibili e in materia di oneri documentali.

Si riportano in allegato il testo del decreto e la presentazione del Piano 4.0.

Area Economia di Impresa
Alessandro Castagnino Tel. 075 5820230 – Cell. 335 7175365 Email: castagnino@confindustria.umbria.it
Valentina Vignaroli Tel. 075 5820209 – Cell. 338 6493886 Email: vignaroli@confindustria.umbria.it
Paola Roscini Tel. 075 5820220 – Cell. 329 9261061 Email: roscini@confindustria.umbria.it