Bollini di Qualità 2022: Bollino per l’Alternanza di Qualità (BAQ) e Bollino Impresa in ITS (BITS)

Un riconoscimento di Confindustria alle imprese che realizzano percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro e che partecipano alle attività degli ITS

Confindustria valorizza l’impegno delle imprese nella formazione delle nuove generazioni riconoscendo due bollini: il Bollino per l’Alternanza di Qualità (BAQ) e il Bollino Impresa in ITS (BITS). L’obiettivo del progetto è riconoscere e valorizzare l’impegno delle imprese nell’erogazione di percorsi formativi di alta qualità e nel contrasto al fenomeno del disallineamento delle competenze tra domanda e offerta di lavoro che rallenta lo sviluppo economico e sociale del Paese.

Il BAQ premia le imprese che si distinguono per la qualità dei percorsi di Alternanza scuola-lavoro attivati promuovendo collaborazioni virtuose con scuole secondarie di secondo grado e centri di formazione professionale.
Il questionario per richiedere il BAQ è composto quasi interamente da domande a risposta chiusa. Il tempo di compilazione è di 10 minuti.
La domanda per ottenere il Bollino può essere presentata a conclusione delle attività svolte con la scuola nell’anno scolastico di riferimento.
Regolamento BAQ
Clicca qui per richiedere il BAQ

Il BITS premia le imprese impegnate nella diffusione della cultura tecnica e delle discipline STEM grazie all’attività di sostegno e promozione dei percorsi formativi delle Fondazioni ITS presenti sul territorio nazionale.
Il BITS dà riconoscimento a quelle imprese che si distinguono per aver attivato partnership con gli ITS ospitando studenti in stage o partecipando all’attività formativa degli ITS.
Il questionario per richiedere il Bits è composto quasi interamente da domande a risposta chiusa. Il tempo di compilazione è di 10 minuti.
In caso di esito positivo, la piattaforma invierà una notifica all’Associazione territoriale che conferirà il BITS all’azienda.
In fondo al questionario ci sono alcune domande obbligatorie a fini statistici che non danno punteggio.
Regolamento BITS
Clicca qui per richiedere il BITS

I Bollini hanno validità annuale e possono essere rinnovati, di anno in anno, inviando la documentazione aggiornata riferita all’anno solare in corso.

I Bollini sono riconosciuti sulla base delle attività svolte durante l’anno scolastico di riferimento.

Possono richiedere i Bollini di Qualità solo le imprese aderenti a Confindustria.

Il riconoscimento del Bollino non prevede alcun costo per l’azienda.

Le imprese a cui viene riconosciuto l’uso del bollino potranno apporre il logo di certificazione nelle loro comunicazioni istituzionali, sulla carta intestata aziendale, sul sito, sui blocchi firma.

In allegato sono disponibili i regolamenti con le modalità per la richiesta dei Bollini.

Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: cultura@confindustria.umbria.it

DATA: 27 GIU 2022