Confindustria Umbria News

Il notiziario di Confindustria Umbria

Speciale Assemblea 2019. Paese senza slancio: servono realismo, coraggio e visione

Documenti dell'Assemblea nazionale di Confindustria che si è svolta a Roma il 22 maggio 2019

Quale Italia troverà fra 20 anni un bambino che nasce oggi dipenderà dalle scelte che faremo noi, adesso. Dalle politiche economiche e dai cambiamenti culturali che tutta la società italiana – istituzioni, famiglie, imprese – avrà avviato. Nella sua Relazione per l’Assemblea 2019, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella,  il Presidente Vincenzo Boccia ha sottolineato l’urgenza di agire in questo delicato frangente della vita nazionale, sospesi tra il rischio di un destino declinante e la possibilità di riattivare una piena ripresa.

Il Paese non riparte con lo slancio dovuto, necessario, che è alla nostra portata, che ci meritiamo. Per rimetterci a correre sarà utile liberarci dal peso di parole che inducono alla sfiducia, che evocano negatività, che peggiorano il clima. Dobbiamo collaborare tutti insieme per una politica economica basata su realismo e pragmatismo, guidata dalla visione. Possiamo evitare un autunno freddissimo per la nostra economia se costruiamo un programma serrato che faccia mutare la percezione sull’immobilità dell’Italia. Serve un progetto che sia un vero e proprio atto di generosità da dedicare ai ragazzi che vogliono e hanno diritto di vivere e lavorare in Italia per il futuro di tutti noi. Occorre smettere di dividersi su promesse che non si possono mantenere e concentrarci tutti sulle cose da fare, che sono tante e impegnative. La  politica deve avere visione e coraggio e smetterla di inseguire i like facili.

Il presidente Boccia a pochi giorni dalle elezioni Europee, ha incalzato il presidente Del Consiglio Conte e il Governo sull’importanza di far sentire la nostra voce in Europa. Si tratta di elezioni importanti e  per Confindustria  la via è una sola: un’Europa più coesa e più forte che possa competere alla pari con giganti come Cina e Usa, l’isolamento è contro l’interesse nazionale. Sarà importante chiedere un Commissario strategico sui temi dell’Economia e dell’industria e far crescere i tanti funzionari italiani.

Di seguito trovate l’intervento del Presidente e tutti i materiali relativi all’Assemblea che è possibile diffondere e riutilizzare

VIDEO DI APERTURA:

Facebook: https://www.facebook.com/confindustria/videos/874423189559731/

Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=ZYkMq-i3t5c

Wetransfer: https://we.tl/t-Jl2oEYtz46 (validità del link per scaricare 1 settimana)

FOTO DELL’ASSEMBLEA:

VIDEO INTERVENTI:

Presidente Boccia: https://www.youtube.com/watch?v=QFQAoj5kUcY&t=69s

Ministro Di Maio: https://www.youtube.com/watch?v=LLwfo9ovVqE&t=1s

Presidente del Consiglio Conte: https://www.youtube.com/watch?v=WUxc_pa6K2w&t=5s

VIDEO INTEGRALE DELL’ASSEMBLEA 2019:

RELAZIONE DEL PRESIDENTE VINCENZO BOCCIA