Terni. Confindustria Umbria premia i laureati in Ingegneria Industriale e dei Materiali

Consegnati i riconoscimenti in occasione della Festa della Repubblica

Terni 6 giugno 2023 – Sono stati consegnati in occasione della festa del 2 giugno i riconoscimenti dedicati ai laureati in Ingegneria Industriale e Ingegneria dei Materiali della sede di Terni dell’Università degli Studi di Perugia istituiti con il Bando di Concorso per l’assegnazione di un premio di laurea finanziato da Confindustria Umbria in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Terni.

Da sinistra: Giammarco Urbani, Simona Valentini e Giovanni Bruno

A ricevere i premi sono stati, per il corso triennale, Simona Valentini con una tesi dal titolo “Film polimerici ottenuti da classificazione di farine di grano duro: processo e proprietà”, la cui ricerca è stata ritenuta dalla giuria originale e con ripercussioni positive dal punto di vista tecnico-economico.

Per il corso Magistrale è stata premiata la tesi “I reattori chimici: applicazioni ai reattori siderurgici” di Luca Marchegiani per l’originalità del lavoro e gli impatti tecnologici e industriali della ricerca svolta.

Per entrambi, che riceveranno rispettivamente un contributo in denaro di 400 e 600 euro, è stato tenuto in considerazione l’eccellente curriculum di studi.

Da sinistra: Giammarco Urbani, Luca Marchegiani e Giovanni Bruno

I riconoscimenti sono stati consegnati dal prefetto di Terni Giovanni Bruno e dal vice presidente di Confindustria Umbria Giammarco Urbani.

Le tesi sono state selezionate tra quelle discusse tra il mese di gennaio 2022 e il 19 maggio 2023, da una Commissione costituita da un componente dell’Ordine degli Ingegneri, da uno di Confindustria Umbria e da un docente dei corsi in Ingegneria presso la sede di Terni. Della giuria hanno fatto parte Nazareno Claudiani, presidente della Federazione degli Ordini degli ingegneri dell’Umbria, Giuseppe Mascio, imprenditore amministratore di Mascio Enegeenering e Pietro Burrascano, professore ordinario di Ingegneria Elettrica presso l’Università degli Studi di Perugia.

“Attraverso questo concorso – ha sottolineato il vice presidente di Confindustria Umbria Giammarco Urbani – abbiamo voluto contribuire a rafforzare il rapporto tra imprese e Università e in particolare con la facoltà di Ingegneria che, come abbiamo potuto constatare dalla qualità delle tesi esaminate, esprime una eccellente qualità di competenze tecniche ingegneristiche fondamentai per lo sviluppo economico del territorio. Siamo lieti di aver conferito il premio a due giovani meritevoli e promettenti che siamo sicuri non avranno difficoltà a inserirsi nel mondo del lavoro”.

Nessun allegato presente.

AUTORE: Comunicati Stampa