Confindustria Umbria News

Il notiziario di Confindustria Umbria

Umbria Technology Forum: le aziende incontrano i più autorevoli enti di ricerca e di trasferimento tecnologico italiani

Umbria Technology Forum: le aziende incontrano i più autorevoli enti di ricerca e di trasferimento tecnologico italiani

Umbria Technology Forum è l’iniziativa per il trasferimento tecnologico organizzata da Confindustria Umbria, Regione Umbria, Sistemi Formativi Confindustria Umbria e Umbria Digital Innovation Hub in programma martedì 19 novembre a partire dalle ore 9 presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia.

Umbria Tech Forum porta a Perugia i più autorevoli enti di ricerca e di trasferimento tecnologico italiani per farli incontrare con le imprese e discutere i temi di loro interesse, tra cui intelligenza artificiale,  nuovi materiali, economia circolare, sensoristica, robotica, analisi dei grandi dati,  sistemi cyber fisici,  manutenzione predittiva e sicurezza informatica.

Mappa dei Centri di Ricerca e Competence center presenti all’evento

Saranno presenti, oltre all’Università degli Studi di Perugia che ospita l’evento al Dipartimento di Ingegneria, l’Istituto Italiano di Tecnologia, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, il Consiglio Nazionale delle Ricerche e gli otto Competence center, costituiti di recente su iniziativa del Ministero dello Sviluppo economico per favorire il trasferimento tecnologico in ambito Industria 4.0.
La loro presenza garantisce la partecipazione indiretta di tutto il sistema italiano della ricerca: dai Politecnici di Torino e Milano al Sant’Anna di Pisa, all’Università di Bologna, Roma, Padova e Napoli.

Per le imprese associate sarà un’occasione per avere una panoramica sullo stato dell’arte delle tecnologie applicabili ai processi produttivi, approfondire aspetti tecnologici di proprio e specifico interesse in incontri individuali e concorrere ad orientare l’allocazione delle risorse regionali per la ricerca e l’innovazione partecipando ad uno o più dei sette tavoli tematici.

Di seguito l’elenco dei TAVOLI TEMATICI e i link alle rispettive schede.

Per trarre ancora maggiore utilità dal Forum, le imprese potranno entrare in contatto con gli enti di ricerca prima dell’evento per preparare gli eventuali incontri individuali.

SCARICA IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Per partecipare a Umbria Tech Forum inviare è possibile registrarsi a questo LINK oppure inviare una email a: organizzazione@confindustria.umbria.it

Per informazioni
Area Ricerca e Innovazione
Luca Angelini
075.5820254 – 366 5618426
angelini@confindustria.umbria.it

AUTORE: Maria Luisa Grassi
DATA: 13 NOV 2019
TAGS:
Ricerca notizie