Confindustria Umbria News

Il notiziario di Confindustria Umbria

Accordo di libero scambio UE – Vietnam. Indicazioni e modalità applicative in materia di origine delle merci

Circolare dell’Agenzia Dogane e Monopoli

Il 20 agosto 2020 l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha pubblicato la circolare n. 27/ 2020 sull’”Accordo di libero scambio tra Unione Europea e Repubblica socialista del Vietnam. Indicazioni e modalità applicative in materia di origine delle merci”, con la quale fornisce approfondimenti sull’Accordo entrato in vigore il 1° agosto scorso in merito al rapporto tra Sistema delle Preferenze Generalizzate e Accordo di Libero Scambio, al riconoscimento del carattere originario dei prodotti e alle prove dell’origine.

Si ricorda, in particolare, che per i prodotti della UE esportati in Vietnam la prova dell’origine può essere fornita solo attraverso l’attestazione di origine rilasciata da qualsiasi esportatore se la spedizione non supera il valore di euro 6.000 o, se di importo superiore ad euro 6.000, dall’esportatore registrato al sistema REX.

Gli esportatori che siano già in possesso del numero REX non dovranno fare una nuova richiesta, in quanto il numero è unico ed è utilizzabile per tutti gli accordi in cui è previsto il REX (UE-Canada, UE-Giappone, SPG). Il numero REX può inoltre essere utilizzato per esportare i prodotti da qualsiasi Stato membro e non solo da quello in cui lo stesso è stato assegnato.

I nostri Uffici sono a disposizione per eventuali chiarimenti (Rif. Umbria Export Tel. 075/582761 – email: uexp@exp.it).

AUTORE: Area Internazionalizzazione
DATA: 24 AGO 2020
TAGS: LIBERO SCAMBIO, vietnam
Ricerca notizie