Confindustria Umbria News

Il notiziario di Confindustria Umbria

Coronavirus. Regione Umbria: Piano per contenimento contagio e tutela salute in ambienti di lavoro non sanitari

Delibera Giunta Regionale Umbria del 30 aprile 2020

La Regione Umbria, con Delibera di Giunta Regionale n. 321 del 30 aprile 2020, in attesa di pubblicazione nel B.U.R. Umbria, ha adottato il “Piano per il contenimento del contagio e la tutela della salute dei lavoratori durante l’epidemia da virus SARS Cov 2 in ambienti di lavoro non sanitari“, in allegato.

Il Piano si configura come strumento di indirizzo, recante indicazioni operative, per il contenimento del contagio da Covid-19 negli ambienti di lavoro non sanitari, e recepisce le disposizioni del Protocollo condiviso fra Governo e Parti Sociali del 14 marzo 2020, aggiornato con il successivo Protocollo del 24 aprile, nonché del D.P.C.M. 26 aprile 2020.

Il documento non presenta particolari innovazioni rispetto alle misure basilari di prevenzione e di contenimento del contagio da Covid-19, quali quelle per limitare i contatti, quelle per la pulizia e la sanificazione, nonché le misure generali di comportamento ed igiene, mentre fornisce alcune precisazioni sulla sorveglianza sanitaria ed una importante novità in materia di formazione. Il Piano non affronta il tema dei test sierologici.

Quanto alla sorveglianza sanitaria, il Piano fornisce elementi di dettaglio sulla catena di informazioni (peraltro già disciplinata dai Protocolli condivisi) per favorire la tracciabilità del contagio, in collaborazione con le Autorità sanitarie.

Con riferimento alla formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza, viene ritenuto che, fino alla fine del periodo emergenziale, le attività formative in aula possano essere svolte in modalità della videoconferenza sincrona, ad esclusione dei percorsi formativi che prevedono un addestramento pratico e dei casi di formazione obbligatoria ai fini dell’accesso alle professioni.

La modalità della videoconferenza sincrona deve garantire la tracciabilità di tutti i partecipanti e la costante interazione in tempo reale fra docente e discente, nonchè fra i discenti.

In proposito, si ricorda che giovedì 14 maggio dalle ore 14.30 alle ore 16.30 Confindustria Umbria organizza un webinar in tema di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro. Il programma dell’incontro è consultabile a questo link.

 

Riferimenti:
Confindustria Umbria
Area Ambiente e Sicurezza – sicurezza@confindustria.umbria.it
Dott. Dominici Tel. 0744/443418 – Dott. Di Matteo Tel. 075/5820227

AUTORE: Ambiente e Sicurezza
DATA: 06 MAG 2020
TAGS: CORONAVIRUS, SALUTE E SICUREZZA
Ricerca notizie