Coronavirus. Sospensioni temporanee e rimodulazioni attività Bandi FCS-FRI e PIA

Circolare MISE del 16 aprile 2020

Al fine di assicurare la possibilità di procedere a proroghe sui progetti di Ricerca e Innovazione realizzati nell’ambito degli strumenti di agevolazioni gestiti dal MISE, il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso la circolare direttoriale, allegata, che contiene le disposizioni operative per disciplinare le varie tipologie di sospensione temporanea (totale o parziale) ovvero le rimodulazioni delle attività dei progetti presentati nell’ambito dei bandi a valere sul Fondo per la crescita sostenibile (FCS), sul Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca (FRI), sul Fondo Innovazione Tecnologica (FIT) e Pacchetti Integrati di Agevolazioni (PIA).

La sospensione straordinaria delle attività progettuali può essere relativa al periodo compreso tra il 23 febbraio ed il 31 luglio 2020.

Tale termine potrà essere esteso anche in relazione a future disposizioni governative ed in ragione dell’effettiva maturazione dell’impossibilità a portare avanti il progetto.

La richiesta della sospensione straordinaria è facoltativa e deve essere comunicata al soggetto gestore secondo il modello allegato. Il soggetto gestore approverà automaticamente tale richiesta, inserendola nella piattaforma FCS.

Nella circolare sono indicati in dettaglio gli aspetti relativi ai costi ammissibili nel periodo di fermo o di riduzione parziale delle attività, nonché l’ammissibilità dei costi del personale in smart working.

Area Economia di Impresa
Alessandro Castagnino Tel. 075 5820230 – Cell. 335 7175365 Email: castagnino@confindustria.umbria.it
Valentina Vignaroli Tel. 075 5820209 – Cell. 338 6493886 Email: vignaroli@confindustria.umbria.it
Paola Roscini Tel. 075 5820220 – Cell. 329 9261061 Email: roscini@confindustria.umbria.it