Confindustria Umbria News

Il notiziario di Confindustria Umbria

DL Rilancio. Misure di maggior interesse per il settore autotrasporti

Nota di ANITA

Con riferimento alla pubblicazione nel S.O. alla G.U. n. 128 del 19 maggio 2020 del cd. Decreto legge “Rilancio” (D.L. n. 34 del 19 maggio 2020), ANITA ha elaborato una nota di commento dalla quale evidenziamo gli argomenti di maggiore interesse per l’autotrasporto.

Art. 210 – Disposizioni in materia di autotrasporto
Previsto uno stanziamento di 20 milioni di euro finalizzato alla copertura delle riduzioni compensate dei pedaggi autostradali per il 2020.
Inoltre l’art. 197 ha previsto, per quanto riguarda il Marebonus e Ferrobonus, un rifinanziamento per gli incentivi al trasporto combinato marittimo e ferroviario. In particolare, è stata autorizzata la spesa di 30 milioni di euro per il rifinanziamento del Marebonus e 20 milioni di euro per il Ferrobonus.

Art. 81 – Sospensione termini procedimenti amministrativi ed effetti atti amministrativi in scadenza
Viene confermata la proroga di validità di tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi in scadenza tra il 31 gennaio e il 31 luglio 2020, i quali conservano la loro validità per 90 giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza, “ad eccezione dei documenti unici di regolarità (DURC) in scadenza tra il 31 gennaio 2020 ed il 15 aprile 2020, che conservano validità sino al 15 giugno 2020”.

Art. 123 – Soppressione delle clausole di salvaguardia aumenti IVA e accisa
Per l’anno 2021 non ci sarà l’aumento automatico delle variazioni in aumento delle aliquote IVA e quelle previste su taluni prodotti di carburanti.

Art. 130 – Semplificazioni per i depositi di carburante ad uso privato
L’articolo in esame, nel confermare il rinvio al 1° gennaio 2021 degli adempimenti relativi agli impianti di distribuzione di gasolio ad uso privato già disposto in occasione della conversione in legge del decreto “Cura Italia”, elimina l’obbligo di denuncia fiscale all’Agenzia delle Dogane, stabilendo che è possibile presentare una semplice comunicazione di attività all’Agenzia stessa a cui farà seguito l’assegnazione di un codice identificativo.
Resta ferma la tenuta dei registri di carico e scarico con modalità semplificate.

Art. 161 – Proroga pagamento diritti doganali
I pagamenti dei diritti doganali in scadenza tra la data del 1° maggio 2020 ed il 31 luglio 2020, sono prorogati di sessanta giorni senza l’applicazione delle sanzioni ed interessi.

Art. 46 – Servizi postali
È  prorogata sino alla data del 31 luglio 2020 la possibilità, da parte degli operatori postali, di procedere alla consegna di invii e pacchi mediante preventivo accertamento della presenza del destinatario o di persona abilitata al ritiro, senza raccoglierne la firma.

Sul DL Rilancio, si rinvia anche alla notizia con gli approfondimenti a cura di Confindustria Umbria.

Riferimenti:
Confindustria Umbria – Area Ambiente e Sicurezza – trasporti@confindustria.umbria.it
Dott. Dominici Tel. 0744/443418 – Dott. Di Matteo Tel. 075/5820227

AUTORE: Ambiente e Sicurezza
DATA: 27 MAG 2020
TAGS: AUTOTRASPORTI, DECRETO RILANCIO
Ricerca notizie