Confindustria Umbria News

Il notiziario di Confindustria Umbria

Elenco regionale imprese da invitare a procedure negoziate: scadenza termine presentazione domande

La scadenza è fissata al 30 giugno 2020

Vi ricordiamo che la Giunta Regionale, con deliberazione n. 310 del 30/04/2020, in considerazione della situazione emergenziale presente in tutto il Paese a seguito della diffusione del COVID -19, ha posticipato la scadenza del termine bimestrale per la presentazione della domanda al 30 giugno 2020.

Riepiloghiamo, di seguito, modalità e procedure per l’inserimento nell’Elenco Regionale.

Al fine di procedere all’aggiornamento del sistema informatico alla base dell’Elenco Regionale, la Giunta Regionale, con DGR N. 1273 del 18/12/2019, aveva provveduto a sospendere per due mesi, dal 1/1/2020 al 29/2/2020, la possibilità di presentare le domande di inserimento nell’Elenco Regionale delle imprese, stabilendo che, dopo l’aggiornamento bimestrale relativo alle domande pervenute entro il 31/12/2019, il servizio per la presentazione delle domande di inserimento in Elenco sarebbe stato riattivato con la nuova procedura.

Ricordiamo, pertanto, che dal 1° marzo 2020 è disponibile on line la nuova procedura informatica e risultano aggiornati tutti i riferimenti legislativi.

Pertanto, tutti gli operatori economici già iscritti e interessati alla permanenza in Elenco nonché quanti intendono richiedervi iscrizione sono tenuti a presentare una domanda utilizzando esclusivamente il servizio on line disponibile all’indirizzo https://serviziinrete.regione.umbria.it entro il 30/06/2020, al fine di essere inserite nell’Elenco che verrà pubblicato con riferimento alla medesima data.

Ricordiamo, altresì, che l’Elenco Regionale è sempre aperto ma gli aggiornamenti dello stesso hanno una cadenza bimestrale.

Per ogni esigenza trasmettiamo in allegato copia della deliberazione G.R. n. 310/2020, dell’Avviso e del “Manuale dell’utente” disponibile on line per ogni chiarimento utile per la compilazione dell’istanza, compreso l’indirizzo web.

In particolare, per utilizzare la nuova piattaforma attivata, il soggetto che intende accedere potrà utilizzare una delle seguenti metodologie:

• accreditarsi al sistema pubblico di identità digitale spid;
  • utilizzare la carta nazionale dei servizi o CNS;
  • accesso tramite FEDUMBRIA (nei prossimi mesi in dismissione).

Raccomandiamo, pertanto, di procedere appena possibile alla presentazione dell’istanza, al fine di essere inseriti nell’Elenco già dal primo aggiornamento bimestrale che verrà reso disponibile.

Evidenziamo ancora una volta l’importanza di iscrizione nell’Elenco Regionale, che viene utilizzato da un numero sempre crescente di Amministrazioni appaltanti per l’individuazione delle imprese da invitare alle procedure negoziate: da ultimo, l’Ufficio Speciale Ricostruzione – Umbria, in qualità di stazione appaltante, ha pubblicizzato sul proprio sito web che per l’esecuzione delle gare d’appalto inerenti i lavori di ricostruzione post-sisma 2016 si avvale “dell’Elenco regionale delle imprese da invitare alla procedure negoziate per l’affidamento di lavori pubblici di importo inferiore a un milione di euro” di cui all’articolo 26 della legge regionale 21 gennaio 2010, n. 3.

Riferimenti:
ANCE UMBRIA