Iniziative Imprese Associate

Pannelli firmati Elcom System per il controsoffitto della nuova Arena Kombëtare di Tirana

Il 25 maggio l'Arena ospiterà la finale di Conference League tra Roma e Feyenoord

Il controsoffitto della nuova Arena Kombëtare

Ci sarà tanto di Italia, ed anche di Todi, alla finale di Conference League tra Roma e Feyenoord, in programma mercoledì 25 maggio 2022. Lo stadio di Tirana, dove si disputerà la gara, è stato oggetto di una progettazione tutta italiana, che si è avvalsa anche di prodotti dell’azienda di Pantalla di Todi Elcom System. Si tratta delle Termopareti® impiegate per realizzare lo scenografico controsoffitto della nuova Arena Kombëtare, in grado di ospitare fino a 22.500 spettatori.

L’impianto è stato costruito, con l’aiuto del programma di assistenza HatTrick della UEFA, sul sito dell’ex stadio Qemal Stafa nel centro della capitale albanese. Il nuovo complesso, inaugurato a novembre 2019,  ha un aspetto moderno, con una torre angolare alta 112 metri, ma onora la sua storia con le tribune che prendono i nomi dall’eroe della seconda guerra mondiale Qemal Stafa e dalle bandiere dei club locali: Panajot Pano del Partizani, Fatmir Frashëri del KF Tirana e Vasillaq Zëri della Dinamo Tirana.

Tirana – Arena Kombëtare

Il nuovo stadio è un’opera di architettura e di ingegneria completamente Made in Italy, firmata da Marco Casamonti fondatore dello studio fiorentino Archea Associati, che ha appunto tra i suoi partner la Elcom System di Pantalla, orgogliosa di aver contribuito a realizzare un monumento contemporaneo in grado di valorizzare, attraverso un’infrastruttura dedicata allo sport, l’immagine e il ruolo della capitale albanese.

“Siamo orgogliosi di aver fatto parte di un progetto così importante – scrive l’azienda tuderte nella sua pagina Facebook – Ringraziamo ancora una volta lo Studio di Architettura Archea Associati, per aver scelto le nostre Termopareti® impiegate nello scenografico controsoffitto del nuovo stadio di Tirana Arena Kombëtare”.

(Articolo ripreso dal giornale online e mensile free press iltamtam.it)

 

AUTORE: Maria Luisa Grassi
DATA: 09 MAG 2022
TAGS: