Iniziative Imprese Associate

Parità di genere: Umbra Acque ha avviato il percorso per ottenere la Certificazione

Redatto il “Manifesto dell’uguaglianza” per valorizzare le diversità e favorire l’inclusione

Umbra Acque ha avviato il percorso per ottenere nei prossimi mesi la Certificazione della parità di genere, secondo i criteri della UNI/PdR 125:2022.

In linea con i propri valori e nell’ottica del continuo miglioramento, la società che gestisce il Servizio Idrico Integrato in 38 Comuni umbri ha rafforzato il proprio impegno per promuovere un ambiente di lavoro inclusivo, contrastando qualsiasi forma di discriminazione.

A tal proposito, l’azienda ha redatto il “Manifesto dell’uguaglianza”, un documento che definisce la propria visione della diversità e inclusione, applicandola a tutti i livelli e a tutte le funzioni aziendali.

Dieci i punti in cui si articola il Manifesto: unicità, monitoraggio, basi, realizzazione, azioni, ascolto, condivisione, qualità dell’integrazione e dell’inclusione, umane risorse ed essere esempio.

Il documento rappresenta un’ideale cassetta degli attrezzi, che intende fornire a tutti i dipendenti alcuni strumenti per esercitare l’inclusività nella propria attività lavorativa e al tempo stesso influenzare positivamente anche il territorio e la sua comunità, abbattendo stereotipi e pregiudizi.

In una società sempre più strutturata e globale in cui si mescolano valori, competenze e culture eterogenee, la diversità di ciascuno è potenziale e potente strumento di crescita comune. Dalla possibilità di attingere ad un’ampia varietà di esperienze e risorse, si generano idee e nuove prospettive che sostengono il miglioramento e lo sviluppo continuo della nostra organizzazione e del singolo individuo.

In quest’ottica, Umbra Acque ha intrapreso un percorso verso una sempre maggiore equità ed inclusione, valorizzando le differenze di pensiero, competenze, abilità e idee nel contesto lavorativo per assicurare il rispetto di ciascun individuo e contribuire così ad un sentire collettivo e condiviso.

Il “Manifesto dell’uguaglianza” è consultabile a questo link.

AUTORE: Chiara Santilli
DATA: 11 APR 2024
TAGS: