Progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale: il bando di ARTES 4.0

Presentazione delle domande entro il 30 settembre 2020

ARTES 4.0, il Centro di competenza di Pisa, ha pubblicato un nuovo bando per il finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che sfruttino le tecnologie 4.0.

Il bando, che ha una dotazione di 2 milioni di euro, prevede agevolazioni sotto forma di contributi concessi ed erogati alle imprese nella misura massima del 50% dei costi/spese ammissibili sostenuti, e fino all’importo massimo di 200.000 euro per ciascun progetto, con le seguenti intensità di aiuto:

• il 50 % dei costi ammissibili sostenuti e documentati per la ricerca industriale;
  • il 25 % dei costi ammissibili sostenuti e documentati per lo sviluppo sperimentale.

Possono beneficiare delle agevolazioni previste dal presente bando le micro, piccole, medie e grandi imprese, in forma singola o di partenariati.

I progetti hanno una durata massima di 18 mesi e devono riguardare una o più delle seguenti aree tematiche:

1. Robotica e macchine collaborative;
  2. Sistemi di Intelligenza Artificiale;
  3. Tecnologie per l’ottimizzazione real-time di processo;
  4. Realtà aumentata, virtuale e sistemi di telepresenza multisensoriale e Human Computer Interaction;
  5. Soluzioni 4.0 per la tutela della salute dei lavoratori e la sicurezza sul lavoro;
  6. Digitalizzazione e robotizzazione di processi per aumentare la produttività e la sicurezza degli operatori;
  7. Digitalizzazione delle attività di fabbrica, logistiche e tracciabilità delle merci ai fini dell’ottimizzazione della gestione integrata di filiere industriali;
  8. Modeling, sviluppo e caratterizzazione materiali avanzati;
  9. Sensori realizzabili con diverse tecnologie, tra cui le tecnologie MEMS/MOEMS, quali dispositivi elettronici, meccanici, ottici e combinazioni;
  10. Tecnologie per la cybersecurity;
  11. Tecnologie robotiche e di realtà aumentata e di sistemi di sensori per la manutenzione predittiva e training.

I soggetti proponenti devono compilare tramite portale web, in tutte le loro parti, gli allegati previsti dal bando entro e non oltre il 30 settembre 2020 alle ore 17.00.

I nostri Uffici sono a disposizione per ulteriori informazioni.

Confindustria Umbria – Area Ricerca e Innovazione
Luca Angelini 075.5820254 – 366 5618426 Email: angelini@confindustria.umbria.it

Area Economia di Impresa
Alessandro Castagnino Tel. 075 5820230 – Cell. 335 7175365 Email: castagnino@confindustria.umbria.it