Workshop. L’Umbria Fenice. Percorsi di valorizzazione e rilancio del territorio. 31 maggio

Mercoledì 31 maggio a Perugia alle 15.30 nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia si parlerà di turismo e di rilancio dell’immagine di una regione che ha molto da raccontare in termini di bellezza, fascino ed eccellenza. L’occasione è il workshop dal titolo L’Umbria Fenice. Percorsi di valorizzazione e rilancio del territorio organizzato da Aidda Umbria, l’Associazione italiana delle donne dirigenti di azienda, con il patrocinio del ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

“Siamo stati sul palcoscenico dell’informazione per i terremoti che hanno colpito parzialmente la nostra regione – ha sottolineato Tiziana Tombesi, presidente della Delegazione Umbria di AIDDA – Ora vogliamo focalizzarci sulla nostra industria più importante: il turismo. Abbiamo organizzato questo incontro che coinvolge operatori del settore, esperti nazionali e internazionali, giornalisti specializzati perché crediamo che questo sia il momento di ottimizzare l’efficacia di tutte le misure per il rilancio dell’immagine e del ruolo della nostra regione sullo scenario turistico nazionale e internazionale”.

L’apporto di esperti conoscitori delle modalità di comunicare le attrattive territoriali, il contributo di protagonisti del mercato turistico regionale, nazionale e internazionale, la presenza di imprenditori e di rappresentanti istituzionali permetterà certamente di creare le collaborazioni che occorrono all’Umbria per riprendere il volo.

L’incontro ha il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo che sarà rappresentato da Ottavia Ricci consulente per il turismo sostenibile del ministro Dario Franceschini.

Durante i lavori, che saranno aperti dal saluto della Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, e dalla Presidente Nazionale di AIDDA, Claudia Torlasco, interverrà anche Bogdan Benko, Ambasciatore Repubblica Slovena.

I relatori si confronteranno su due aspetti fondamentali: gli strumenti per accrescere il valore del territorio e le modalità di comunicazione dei valori della regione in tutto il mondo

La prima sessione sarà coordinata da Anna Mossuto, direttore del Corriere dell’Umbria e vedrà la partecipazione di Vincenzo Bianconi, presidente Federalberghi Perugia, Ilaria Caporali, presidente del Gruppo Giovani imprenditori Confindustria Umbria, Chiara Dall’Aglio, coordinatrice Turismo e

Promozione integrata di Sviluppumbria e Lucia Mencaroni, imprenditrice del settore alberghiero.

Nella seconda parte, moderata da Andrea Jengo, direttore Rai Umbria e Toscana, interverranno Niccolò D’Aquino, corrispondente “America Oggi”, Mirko Lalli, amministratore delegato di Travel Appeal, Trisha Thomas, corrispondente Associated Press e Olga Urbani, amministratore delegato di Urbani Tartufi.

A tirare le conclusioni della giornata sarà Sergio Cimino di RC&Consulting.