Angelo Colussi


Angelo Colussi Serravallo è nato a Trieste il 14 settembre 1950.
Fa parte, dal 1978, del Consiglio di Amministrazione della Società Colussi Perugia, fondata nel 1949 dal padre Giacomo. Nel ruolo di Consigliere Delegato ha avviato il processo di diversificazione produttiva e di trasformazione della gestione dell’azienda da familiare a manageriale. Nel 1996 affianca il padre Giacomo nell’acquisizione del marchio Misura che inaugura una stagione di crescita aziendale per linee esterne di cui Angelo Colussi diviene protagonista. Nel 1997 il Gruppo Colussi acquisisce il controllo di FOODCO, azienda di merendine e, nel 1998, acquista dalla multinazionale olandese CSM NV l’Audisio di Fossano (CN), azienda specializzata nella produzione di pasta di semola e all’uovo e di fette biscottate con il marchio Riccafetta nonché ben posizionata a livello internazionale. Nel luglio del 1999 riporta in mani italiane un’altra azienda di grande prestigio acquistando dalla francese Paribas la Agnesi spa, che ha in dote altri marchi storici, tra cui : Liebig, Pasta Ponte, Paesanella e Riso Flora.
Con la scomparsa del padre Giacomo a dicembre 1999, Angelo Colussi assume le cariche di Presidente ed Amministratore Delegato della Colussi Perugia S.p.A. e, concludendo una laboriosa trattativa condotta personalmente per oltre 10 anni, riesce a portare a termine l’acquisizione della Colussi Milano, detenuta dal ramo veneto della famiglia, riunificando così il marchio Colussi.
Con la formula dell’affitto con opzione di acquisto, nel maggio 2004, Angelo Colussi rileva la Sapori di Siena coronando, in tal modo, un altro suo obiettivo: creare intorno ad un marchio di così elevato prestigio un piccolo polo di pasticceria di alta qualità e di prodotti tipici e da ricorrenza come il Panforte di Siena. Nel maggio 2006 viene acquisita la Albea 90 Srl, azienda produttrice di pane industriale, con un fatturato di circa 20 milioni di euro, completando, con tale acquisizione e con la concessione della distribuzione in esclusiva dei prodotti Biorg e Del Monte, la gamma dei prodotti con la quale il Gruppo Colussi è presente sul mercato. Infine, nel maggio 2007, viene acquisita la Società Pangram, produttrice di pasta e panificati in Romania. Ad oggi il Gruppo Colussi occupa complessivamente oltre 1700 addetti e fattura circa 450 milioni di euro.