Imprenditori di Perugia in visita alla Ciam di Petrignano

Gli imprenditori del Consiglio direttivo della Sezione di Perugia di Confindustria Umbria

Visita aziendale alla Ciam spa di Petrignano per gli imprenditori della Sezione di Perugia di Confindustria Umbria guidata dal presidente Luca Tacconi. Ciam ha celebrato proprio nel 2017 i 40 anni dalla sua fondazione. L’azienda è specializzata nella fornitura di design e tecnologia per arredatori nel settore bar, pasticcerie, gelaterie e ristorazione.

“Io e la mia azienda abbiamo più o meno la stessa età ha commentato Federico Malizia, Amministratore Delegato di CIAM – Fin da piccolissimo ho respirato a casa l’aria della sfida imprenditoriale di avviare un’azienda da zero con tutti i rischi e pericoli degli inizi. Di quegli anni mi ricordo la caparbietà, il coraggio, il sacrificio, le discese e le risalite, il rigore e la serietà umana e imprenditoriale, tutte caratteristiche sovrapponibili in maniera netta alla figura del fondatore Giuseppe Malizia, che allora era mosso con forza e grinta dalla voglia di emergere e distinguersi come uomo ed imprenditore”.
Negli ultimi 4 anni Ciam è passata dal 10% al 50% di esportazione dei suoi prodotti verso l’estero e sono stati acquisiti clienti del calibro di Prada-Marchesi, LBM del gruppo LVHM (Louis Vuitton), Illy, McDonald’s, Autogrill e Starbucks.

Oltre alla visita aziendale, la Ciam ha ospitato anche la riunione del Consiglio direttivo della Sezione di Perugia di Confindustria Umbria e la successiva cena di Natale.

Nel corso della riunione sono stati approfonditi alcuni temi legati alla internazionalizzazione grazie al contributo di alcuni ospiti: Marco Giulietti, presidente di Umbria Export che ha illustrato i programmi dell’agenzia per l’internazionalizzazione di Confindustria Umbria e Luca Silla, Responsabile Marketing Simest – Gruppo SACE SIMEST SpA che ha presentato i progetti operativi di SIMEST a sostegno dell’internazionalizzazione delle Imprese. I funzionari di Confindustria Umbria hanno infine commentato sinteticamente il Rapporto Sace Export 2017, presentato nel corso del recente convegno del 23 novembre a Perugia.

SCARICA LA DOCUMENTAZIONE

L’incontro è stata anche l’occasione per celebrare le aziende del perugino che nel corso del 2017 hanno festeggiato il proprio anniversario. Si tratta di: Cdp (100 anni), Omg-Officine Meccaniche Galletti (70 anni), Mct Italy (50 anni) e Ciam (40 anni).

Angelo De Poi riceve dal presidente Tacconi la targa per i 100 anni di Cdp.

Anna Rita Galletti riceve dal presidente Tacconi la targa per i 70 anni di Omg.

Andrea Marcantonini riceve dal presidente Tacconi la targa per i 50 anni di Mct Italy.

Federico Malizia riceve dal presidente Tacconi la targa per i 40 anni di Ciam.