Internazionalizzazione: strumenti per attenuare il rischio di cambio e di credito. Seminario 9 dicembre

PrimoPiano_EtruriaConfindustria Umbria e Umbria Export, in collaborazione con Banca Etruria ed Euler Hermes, organizzano un incontro operativo sull’internazionalizzazione delle imprese e gli strumenti operativi per attenuare il rischio di cambio e di credito.

RISCHIO DI CAMBIO
Il mercato dei cambi, da sempre il più grande del mondo, subisce forti fibrillazioni sia dalle necessità di approvvigionamento di divisa per gli scambi commerciali, sia dalla forte pressione speculativa orchestrata in particolare da Hedge Funds, Fondi Pensione e Assicurativi, Fondi Sovrani, grandi Banche di Affari, ma soprattutto dalle politiche monetarie della Federal Reserve U.S.A., Banca Centrale Europea, Bank of Japan, Bank of England, ecc..

La necessità di coprire e/o limitare il rischio di cambio per un imprenditore che opera con l’estero è diventata sempre più pressante. Ma quali operazioni possono essere decise? Con quale duttilità operativa? Come si può seguire l’andamento dei mercati, che rimangono aperti h24, anche quando la banca è chiusa?

RISCHIO DI CREDITO
Aprirsi a nuovi mercati comporta, tra gli altri, il rischio di credito legato in particolare alla scarsa conoscenza della clientela presente nei mercati internazionali. L’assicurazione del credito rappresenta un’affidabile rete di sicurezza che consente alle aziende di operare con maggiore fiducia sui mercati.

Per informazioni e adesioni: uexp@exp.it

PROGRAMMA
ore 15.00     Saluti e introduzione ai lavori

Pietro Tacconi, Presidente Umbria Export

ore 15.10     Introduzione alla negoziazioni Cambi

Davide Nacci, Direttore Dipartimento Estero Banca Etruria

                     Copertura del rischio di cambio

                   Eraldo Novembri, Specialista Estero Dipartimento Estero Banca Etruria

ore 17.00     Assicurazione del credito per incrementare l’export

                   Mario Cinque, Direttore Distribution Euler Hermes Italia

Massimo Reale, Direttore Risk Underwriting Euler Hermes Italia