L’IMPRESA FAMILIARE: COSTRUIRE UN FUTURO DI SUCCESSO

La questione del passaggio-continuità generazionale è da anni il tema fondamentale per le imprese a conduzione familiare. Per un confronto su questo tema Liomatic ha organizzato un seminario dal titolo: IMPRESA FAMILIARE: COSTRUIRE UN FUTURO DI SUCCESSO. SFIDE DI UN MONDO CHE CAMBIA, ERRORI FREQUENTI, REGOLE E SOLUZIONI DA ADOTTARE PER LA CONTINUITA’, L’ACCORDO TRA LE GENERAZIONI E LA GESTIONE EFFICACE DELL’AZIENDA DI FAMIGLIA.

L’iniziativa è in programma mercoledì 6 luglio 2016 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso Country House
“Il Castellaro”- Strada Ponte Felcino-Ponte Pattoli, 44 E -Ponte Felcino (PG)
________________________________________________________________

Le caratteristiche peculiari delle imprese familiari hanno ragione fondativa nel complesso e delicato rapporto tra le due entità, la famiglia e l’impresa, alla ricerca di una sintesi continua tra le loro evoluzioni (con il tempo che passa, le generazioni che si susseguono con interessi e motivazioni, esigenze e priorità spesso difformi da quelle della generazione fondatrice che non raramente divengono fattori di rischio della stabilità e della continuità aziendale), in cui gli aspetti psicologici e relazionali convivono con la competizione ed il rischio connessi alla logica del mercato.

Rischi crescenti e insormontabili, dunque, per la convivenza generazionale e la continuità aziendale?

Assolutamente no, a patto che si rafforzino le condizioni strutturali per cultura e regole solide, un buon sistema di governo e competenze di gestione eccellenti, che spesso permettono alle aziende familiari di raggiungere risultati superiori a quelli delle imprese non familiari in quasi tutte le latitudini del pianeta: fondamentale è muoversi per tempo, senza permettere alle situazioni di potenziale criticità nei rapporti familiari di minare alla base l’ingrediente più importante, la fiducia.

L’incontro affronterà queste tematiche nello spirito di “tavola rotonda allargata”, e, grazie all’esperienza dei relatori e del caso della famiglia Caporali – a capo del gruppo Liomatic azienda leader nella distribuzione automatica di alimenti e bevande – permetterà un confronto concreto, di stimolo e riflessione che vuole essere di grande utilità per i partecipanti.

_________________________________________________________________

16.45 – 17.00 Ritrovo e sistemazione in sala

17.00 – 19.00 Il successo dell’impresa familiare: riflessioni per un governo efficace del cambiamento dell’azienda di famigli
Luca Petoletti – Partner di The European House-Ambrosetti con responsabilità dell’area di consulenza “Famiglia-Impresa e governance”.

Il caso della Famiglia Caporali
Ilaria Caporali – Amministratore Delegato, Liomatic S.p.A.

Dibattito e conclusioni