Seminario. Le novità fiscali della legge di stabilità e la direttiva Accounting. Perugia 18 febbraio

FT_NOVITA FISCALIPer fornire un quadro sintetico delle principali novità fiscali introdotte dalla Legge di Stabilità e per evidenziare la nuova fisionomia dei bilanci a seguito del recepimento della Direttiva Accounting, Confindustria Umbria, in collaborazione con ANDAF Umbria ed EY, organizza un incontro che si terrà giovedì 18 febbraio 2016, alle ore 14.30, presso la sede di Perugia di Confindustria Umbria.
Relatori dell’incontro saranno Francesca Mariotti, Direttore Area Politiche Fiscali di Confindustria,  Dante Valobra, Partner EY Marco Magnanelli e Claudia Rossi, Senior Manager EY.
Modererà i lavori Mariano Spigarelli, consulente di Confindustria Umbria.

Programma:
Ore 14,30 – Registrazione dei partecipanti
Ore 15,00 – Saluti – Alessandro Castagnino, Vicedirettore Confindustria Umbria
                               Luca Magnanelli, Presidente ANDAF Umbria
Ore 15,10 – Apertura del lavori ed introduzione – Mariano Spigarelli, Confindustria Umbria
Ore 15,30 – Le novità fiscali della Legge di Stabilità – Francesca Mariotti, Confindustria
La relazione verterà, in particolare, sulle seguenti tematiche:

Reddito d’impresa

– Ammortamento dei beni strumentali nuovi;
– Acquisti da Paesi black list;
– Ammortamento di marchi e avviamento a seguito di operazioni straordinarie;
– Assegnazione agevolata ai soci di beni immobili e mobili registrati e scioglimento agevolato delle società non operative;
– IRAP: aumento delle deduzioni forfettarie per società di persone e imprese individuali;
– IRES: riduzione aliquota;
– Modifiche al Patent Box;

– Rivalutazione dei beni d’impresa.

IVA:

– Il nuovo articolo 26, modifiche alle modalità di recupero dell’IVA relativa a crediti insoluti;

– Estensione del reverse charge alle prestazioni rese dai consorziati.

Lavoro dipendente:

– La tassazione agevolata dei premi di produttività e del welfare aziendale;

– Agevolazioni per il rientro di lavoratori dall’estero.

Altre disposizioni fiscali:

– Proroga della rideterminazione del valore dei terreni e delle partecipazioni;
– Rendite catastali degli immobili produttivi categorie D e E: esclusione dei “macchinariimbullonati”.
Ore 16,45 – Le novità introdotte dal D.Lgs. 139/2015 nei bilanci separati e consolidati e l’aggiornamento dei principi contabili da parte dell’OIC
Dante Valobra, Partner EY;  Marco Magnanelli, Senior Manager EYOre 17,00 – Approfondimenti su alcune delle principali novità introdotte dal D.Lgs. 139/2015:
– Principio di rilevanza e sostanza su formaMarco Magnanelli, Senior Manager EY

– Costo ammortizzato e strumenti finanziari derivatiClaudia Rossi, Senior Manager EY

Ore 17,30   Dibattito e quesiti

Ore 18,00   Chiusura dei lavori

La partecipazione è gratuita.