Smart City. Dieci progetti per Perugia. Martedì 3 marzo ore 15.30

SmartCity_PrimoPiano

Martedì 3 marzo alle ore 15.30, nella Sede di Confindustria Umbria in Via Palermo 80A, si svolgerà il convegno organizzato dal Comune di Perugia dal titolo “Perugia Smart City – Idee e Progetti per il Futuro – Nuovi scenari di crescita tra consumo e cittadinanza”.

Durante il seminario saranno presentati dieci progetti da realizzare nel territorio del comune di perugia, sette dei quali sono già stati approvati dalla Giunta di Perugia nel mese di settembre 2014.

I lavori saranno aperti da Luca Mirabassi, Vicepresidente Sezione di Perugia Confindustria Umbria e da Andrea Romizi, Sindaco di Perugia.

I progetti di smart city saranno presentati da Vincenzo Piro, dirigente Area Risorse Ambientali, Smart City e Innovazione del Comune di Perugia. Si tratta di progetti (“L’ambiente richiede partecipazione”, “Comune Amico”, “Perugia rischio zero”, “Perugia cresce verde”, “Adotta il verde”, “Università in bicicletta”, “Rifiuto ed economia del riciclo”, “Raccogli in centro”, “Car pooling” e “Giornata Mondiale della Terra”) che sono stati ampiamente partecipati nel corso degli incontri del Forum Civico di Agenda 21 nei mesi di novembre e dicembre 2014 e febbraio 2015 e costituiscono i tasselli di un quadro più ambizioso: rendere Perugia una “Smart city”, una città dove i problemi si affrontano globalmente e nell’ottica della sostenibilità ambientale. A novembre 2014 la Giunta comunale ha istituito una nuova area dedicata alle Risorse Ambientali, Smart City e Innovazione del Comune di Perugia, nell’intento di sviluppare politiche pubbliche in grado di creare una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva al fine di migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Seguiranno gli interventi di Luca Ferrucci, professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese dell’Università di Perugia, Marco Frey professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Michele Fioroni, assessore allo Sviluppo Economico e Marketing territoriale del Comune di Perugia.

È in programma infine una tavola rotonda su “Sostenibilità e crescita: prospettive a confronto” che sarà moderata dal vice sindaco e assessore all’Ambiente Urbano Barelli. Interverranno gli imprenditori: Gianluigi Angelantoni, amministratore del Gruppo Angelantoni, Massimo Calzoni, presidente di Ance Umbria, Marco Caprai, presidente di Confagricoltura Umbria Pompeo Farchioni, presidente di Farchioni Olii, Luca Marconi, presidente di Gesenu e della Sezione Ambiente di Confindustria Umbria, Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio di Perugia e Stefania Proietti, Professore Associato Università “Marconi” di Roma.