Workshop. “La gestione dei rifiuti e dei “non rifiuti”.

canai_15giu_SlideE’ in programma Giovedì 15 giugno 2017 alle ore 9.00 nella sede di Confindustria Umbria Via Palermo 80/a a perugia il seminario dedicato dal titolo La gestione dei rifiuti e dei “non rifiuti”: dai registri di carico e scarico ai sottoprodotti. Gli imballaggi: il Conai e la diversificazione del contributo per gli imballaggi in plastica, organizzato da Confindustria Umbria in collaborazione con Conai, Ordine dei dottori Commercialisti della provincia di Perugia e della provincia di Terni e l’Ordine dei consulenti del lavoro delle province di Perugia e Terni.

Il seminario intende analizzare in chiave operativa le pratiche di gestione documentale dei rifiuti, gli aspetti di organizzazione, i compiti e le responsabilità, facendo il punto sulle ultime novità, in particolare per i “non rifiuti”. Merita infatti particolare approfondimento l’analisi dei nuovi criteri per la dimostrazione della sussistenza dei requisiti per la qualifica dei residui di produzione come sottoprodotti e non come rifiuti.

Il seminario ha poi lo scopo di fornire indicazioni sulla corretta gestione dei rifiuti di imballaggio, fare il punto sugli adempimenti a carico delle imprese riguardo al “sistema Conai” ed illustrare l’importante novità della diversificazione del contributo ambientale per gli imballaggi in plastica.

PROGRAMMA

Ore 9:00                                                                                                                

Registrazione dei partecipanti e saluti di apertura dei lavori:

Maurizio Mariotti – Consigliere Delegato Infrastrutture e Ambiente Confindustria Umbria

Ordini dei Dottori Commercialisti e dei Consulenti del Lavoro

Ore 9:30 – 11:00

Obblighi dei produttori di rifiuti e la corretta gestione in azienda

Nozione di rifiuto, distinzione tra rifiuto e non rifiuto, esclusioni

Il nuovo DM sui Sottoprodotti e la Cessazione della qualifica di rifiuti (End of waste)

La documentazione della produzione e gestione dei rifiuti: Registro, FIR e SISTRI

 

Ore 11.15 – 13:00

La gestione dei rifiuti di imballaggio

Guida al Contributo Ambientale Conai

Le ultime novità Conai: la diversificazione del contributo per gli imballaggi in plastica

 

Pomeriggio

Ore 14:30 – 16:30

Incontri “one to one” (su preventiva prenotazione) con i relatori. Potranno essere discussi casi specifici relativi a criticità nella gestione del contributo Conai o più in generale nella gestione dei rifiuti e dei “non rifiuti”.

 

La partecipazione è valida ai fini della formazione obbligatoria per Dottori Commercialisti e Consulenti del Lavoro con il riconoscimento dei relativi crediti formativi.

 

La partecipazione è gratuita. Per informazioni e iscrizioni: seta@confindustria.umbria.it – fax 075/32160