Confindustria Umbria News

Il notiziario di Confindustria Umbria

Glocal Economic Forum ESG89. A Foligno la presentazione dell’incontro economico in programma a ottobre

Il 12 settembre alle ore 17.30, nella cornice di Palazzo Trinci nel centro di Foligno, Giovanni Giorgetti – CEO di ESG89 Group e ideatore della kermesse – discuterà dell’imminente Glocal Economic Forum ESG89 – Perugia 2018 e della sua unicità nel panorama degli incontri economici del Centro Italia con Paolo Bazzica (Bazzica Group), Gianluca Pesarini (Presidente Confindustria Macerata) e Nando Mismetti (Sindaco di Foligno e Presidente della Provincia di Perugia).

La società, l’economia, il valore dei territori: questo il tema della tre giorni perugina in programma dall’11 al 13 ottobre prossimi.

Durante la conferenza stampa si parlerà anche del ruolo di Foligno che, come afferma il Sindaco Nando Mismetti, si trova «in posizione privilegiata sulla scia delle nuove infrastrutture che aprono opportunità di sinergie ». Per Mismetti è necessario guardare avanti, insieme alle Marche, per quanto riguarda turismo e sviluppo economico.

«Forte l’impegno per rilanciare le aree del cratere, per andare oltre la ricostruzione e per portare sviluppo economico. Bisogna sì pensare a ricostruire – afferma il Presidente di Confindustria Macerata Gianluca Pesarini – ma anche a creare lavoro e opportunità; pensiero coerente con il tema del Glocal Economic Forum ESG89 – Perugia 2018».

Andrea Cardoni, docente presso l’Università di Perugia, invita le due regioni all’integrazione delle conoscenze tra le imprese dei nostri territori. «La forza imprenditoriale delle nostre imprese – ha dichiarato Cardoni –  si sta affievolendo senza una adeguata managerialità. Integrare cultura imprenditoriale e manageriale, tuttavia, non è affatto facile. Il  tema strategico da affrontare non riguarda il se, ma il come realizzare questa integrazione».

Fondamentale per la realizzazione di tale scopo è sviluppare delle connessioni efficaci: questo il pensiero di Luca Ferrucci (Università di Perugia) secondo il quale «Umbria e Marche sono geograficamente e storicamente realtà “vicine”, ma soprattutto possono costituire un’area di grandi potenzialità, in termini sociali, culturali ed economici, grazie al potenziamento di connessioni non solo di infrastrutture fisiche, ma anche di altra natura, quali le connessioni, economiche e turistiche».

Cos’è il Glocal Economic Forum ESG89  Perugia 2018?

Nella cornice di un’economia nazionale che – unico caso tra i Paesi del G7 – vede rallentare la crescita del PIL (+0,2% nel secondo trimestre 2018, dati OCSE), operano imprenditori e manager che fanno la differenza in condizioni estremamente svantaggiose.
Loro sono i protagonisti del Glocal Economic Forum ESG89 – Perugia 2018, organizzato da ESG89 Group, che si terrà a Perugia dall’11 al 13 ottobre presso il Deco Hotel.

I nomi dell’industria che conta si alterneranno a professionisti, giornalisti, accademici, rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di categoria.
La grande attenzione sulle sinergie tra protagonisti della realtà economica del Paese si concretizza in tre giorni di incontri, confronti, approfondimenti e momenti formativi il cui tema sarà la società, l’economia, il valore dei territori.

Hashtag di riferimento #GlocalForum2018

Programma completo GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 : www.cuoreeconomico.it